Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2009

Lettera aperta al sindaco di Lipari a proposito del sito internet del comune (di Aldo Natoli)

(Aldo Natoli) Di norma il sito Internet di un Istituto Pubblico serve ad informare i cittadini sulla propria attività svolta. Ho avuto modo di rilevare che il sito del Comune di Lipari svolge anche attività giornalistica riportando degli articoli.
Ho scritto al Sindaco del Comune per conoscere il numero di iscrizione del giornale nel Registro della Stampa tenuto presso il Tribunale di Barcellona P.G. ed il nominativo del Direttore Responsabile, dando per scontato che l’attività del Comune venga esercitata nel pieno rispetto della legge.
Buona norma dei giornali, anche se di parte, è quella che una smentita o un chiarimento venga immediatamente pubblicato. Ho indirizzato al giornale online del Comune un chiarimento in merito ad un articolo pubblicato dal titolo:” A rischio insegne, tende e vetrine”. Ma stranamente non è stato preso in considerazione.
Ciò mi preoccupa perché mi porta a ritenere che siamo dinanzi ad una stampa di regime.
Debbo quindi ricordare alla redazione giornalistica del Comune che anche il sito online viene pagato con i soldi dei cittadini, quindi l’imparzialità è d’obbligo.