Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

A PROPOSITO DEL P.R.G. di Aldo Natoli

(Aldo Natoli) Il Consigliere Comunale Adolfo Sabatini ha presentato al Sindaco di Lipari un’interrogazione con la quale ha chiesto notizie sull’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale.
Se ben ricordo la risposta formulata dal Primo cittadino è stata molto evasiva e non ha soddisfatto il geometra Sabatini. Ritengo che una risposta sul perché il P.R.G. giace da anni presso l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente ci giunge da un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud di Domenica 15, che relaziona su una conferenza stampa tenutasi a Messina presso la Provincia, che ha avuto come oggetto la tutela del territorio dell’intera provincia, con ben 13 paesaggi da tutelare, e tra questi le Isole Eolie.
Il Prof. Cesare Fulci ha affermato che “alle isole Eolie l’amministrazione comunale di Lipari non ha adeguato il Piano regolatore al Piano paesaggistico”.
Ecco svelata, caro Sabatini, la ragione per la quale l’importante strumento di pianificazione urbanistica del territorio dorme sonni tranquilli nei cassetti della Regione.
La realtà quindi è che da anni a Palermo giace un morto, il P.R.G., e noi cittadini stiamo aspettando la salma per accompagnarla al cimitero. Infatti, uno strumento che ha iniziato il suo iter nel 1987 e che ancora, alle fine del 2009, non è approvato; uno strumento che proietta i fabbisogni dal 1993 al 2003, prevedendo una crescita della popolazione di 500 unità ed uno sviluppo alberghiero tra 1.250 e 1.500 posti letto, non può che ritenersi obsoleto e non più confacente alle esigenze di sviluppo territoriale ed economico delle popolazioni.
Stiamo quindi aspettando un P.R.G. inutile, che servirà solamente a sanare e soddisfare qualche piccola speculazione edilizia