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mercoledì 18 novembre 2009

"Anche a Lipari prevalga il buon senso" (di Michele Giacomantonio)

(Michele Giacomantonio) "Per limitare al massimo il sacrificio ambientale, necessario e connesso alla realizzazione di un porto turistico, - scriveva l’assessore regionale Nino Strano qualche settimana fa - occorre realizzare una tipologia di struttura ricettiva che aderisce alle flessioni della domanda, coniugando esigenze di sviluppo economico e sociale con il sacrificio ambientale necessario per la realizzazione delle infrastrutture. L’approdo deve essere a ricettività elastica, cioè con la possibilità di adeguare la sua capacità in funzione della variazione stagionale della domanda, senza per questo comportare altissimi costi ambientali, per opere portuali, moli, banchine e strutture fisse di notevole impatto dimensionate per protegge specchi acquei calcolati sui picchi di domanda”. Commentando sui blog di ieri queste parole, il geom. Aldo Natoli osservava che l’intervento proposto dal Comune di Lipari per il megaporto della nostra isola non potrebbe mai essere esitato favorevolmente.
Sono ormai passati tre anni da quando il 14 settembre del 2006 il Consiglio Comunale approvava la delibera n. 59 che, in modo privo di ogni trasparenza, nell’ambito del Programma Triennale delle Opere pubbliche, avviava l’iter per questo porto che dovrebbe estendersi da Monte Rosa sino a Marina corta. Tre anni in cui probabilmente si è andati avanti con i progetti ma anche nei quali sono maturati anche i costi. Tre anni in cui Lipari ha continuato a soffrire dell’assenza di un porto in grado di garantire l’approdo e la sosta di navi ed aliscafi in condizioni metro marine avverse. E quanti ne dovranno passare se da una parte dovessero svilupparsi le mobilitazioni e le prese di posizione contro questo progetto e dall’altra Sindaco e Giunta dovessero incaponirsi a portarla avanti? Prudenza e buon senso non consiglierebbero piuttosto di fare un atto di umiltà e di rimettere tutto in discussione? Questo vorrebbe dire porre al primo posto il porto commerciale rivedendone magari la collocazione sulla base dei ritrovamenti archeologici. Il porto commerciale è indispensabile per garantire uno sviluppo normale, prima che del turismo, della vita dei residenti che in questi ultimi mesi è stata messa fortemente in discussione da un funzionamento, diciamo, bizzarro dei mezzi di trasporto, aliscafi e navi, per la verità non solo a causa delle condizioni atmosferiche ma sicuramente soprattutto per queste. Non si sa più infatti se navi ed aliscafi partano o meno e basta una semplice previsione negativa perché saltino delle corse a cominciare da quella della nave della sera da Milazzo che, insieme a quella del mattino da Lipari, è la corsa fondamentale.
Quindi prima il porto commerciale e poi vengano anche le strutture per il turismo ma “justa modum”, con approdi a ricettività elastica, come dice giustamente l’assessore. Porti turistici che potrebbero riguardare, come andiamo dicendo da anni, Pignataro e Marina corta studiando una loro sistemazione che non sia stravolgente. Infine, fra Pignataro e Marina corta si tenga conto anche delle esigenze dei pescatori.
Questo vuole il buonsenso. E c’è da augurarsi che il buon senso prevalga finalmente anche a Lipari.