Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

Regione. Voglia di azzeramenti tra intese improbabili

(Gazzetta del sud) Si andrà avanti ancora per un po' con l'esplorazione di scenari percorribili mentre la "verifica" in atto dirà quanto è compatibile lo stare insieme tra autonomisti dell'Mpa, Pdl ortodosso e il cugino ribelle; poi, in seconda battuta, l'Udc. Una sintonia che stenta a ricomporsi e i rinvii ne sono prova, seppure giustificati da alcuni interlocutori con la necessità di "raccontarsi tutto quanto è accaduto in mesi di mancato dialogo"! Come se il Pdl si affacciasse ora alla ribalta e non fosse parte integrante da sempre del Governo.
Il fatto è che si ruota attorno a nodi irrisolti, tentando di esorcizzarli col non parlarne al tavolo degli incontri. Cosicchè quindici deputati che hanno deciso di andare per la propria strada, dimentichi ora delle lacerazioni, sarebbero pronti a condividere un altro tratto insieme ! Possibile ? Tutto è possibile ma appare perlomeno improbabile.
Domani ci sarà un nuovo rendez-vous fra le tre delegazioni (Udc per ora esclusa), si parlerà di merito su alcune questioni perno del programma tracciato da Lombardo, ma sarà un ennesimo momento interlocutorio. Si percepisce, infatti che il collante della reciproca affidabilità non c'è, come è rimasta nel limbo la condicio sine qua non di Micciché sul coordinamento del partito, tanto da aver scatenato la ribellione fino a farsi un suo Pdl. Può la bocciatura del Dpef aver sedato l'esplosione dei riottosi ?
L'impressione è che a molti non vada a genio tornare al vecchio e i rituali degli incontri bi-trilaterali, le verifiche a corrente alternata siano il contentino per una rappresentazione mediatica. Tant'è che i "botta e risposta" nello stesso Pdl agitano la politica siciliana al pari di quella nazionale, alternandosi tra toni soft e vellutati, furenti e dissacranti ma convergenti nel segnare che siamo a un punto di svolta. Pur non essendo chiara a nessuno, quale svolta.
Se i numeri hanno un senso, i due Pdl e l'Mpa in Aula raggiungono quota 49, sufficiente per la maggioranza tra i Novanta e utile a mantenere l'attuale assetto assessoriale, senza azzeramento, e con qualche correttivo inevitabile data la prossima scadenza di dicembre; il che rafforzerebbe la posizione di ciascuno.
Eppure c'è il partito dell'elezione anticipata che preme e qualcuno lo individua in un'intesa trasversale, sms forse complici, che potrebbe vedere l'area firrarelliana ed ex cuffariana all'unisono nel puntare su Enzo Bianco o più probabilmente su Sergio D'Antoni, mentore dell'attuale segretario Pd Giuseppe Lupo.
Ecco un' altra variabile: il Pd, al cui interno le sensibilità sono diverse e si sussurra che almeno metà dei parlamentari scalpitino.
Tra patti consociativi e ricerca di nuove alleanze il quadro si complica ulteriormente.
Di certo la logora logica degli schieramenti è alle corde. E anche qui i numeri aiutano: perche mettendo insieme pezzi di vari partiti che si riconoscono nel valore del cambiamento oltre che su un programma di riforme concrete, si raggiunge e si supera la soglia dei 46. Rispunta allora la ricetta Lombardo: governo con chi ci sta. Forte anche del fatto che raggruppare una contro maggioranza disposta al "suicidio" col ritorno alle urne è impresa ardua.