Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

"Torna a casa" l'antico organo della Chiesa dell'Immacolata di Lipari. Oggi a Palermo si presenta la carta del rischio dei Beni culturali

Torna a "casa" dopo una preziosa ed importante opera di restauro effettuata a Catania l'organo della Chiesa dell' Immacolata di Lipari, recentemente riaperta al pubblico. L'organo, che risale al 1800, è arrivato ieri mattino a Lipari per essere riposizionato all'interno della chiesa ubicata nel castello di Lipari (nella foto: la tastiera dopo il restauro)
Intanto oggi sara presentata a Palermo "La cartella clinica dei monumenti, siti archeologici e musei della Sicilia". Una mappa da utilizzare sia in caso di emergenze sia per la prevenzione. Oggi (mercoledì 18 novembre) alle 10,30 al Centro Regionale di Restauro (via Cristoforo Colombo 52, a Palermo) si presenta la “Carta del rischio della Sicilia ”: 10.178 beni censiti, 2500 schede, sei volumi e due video per le scuole elementari e medie.
Saranno presenti Nicola Leanza, assessore regionale ai Beni Culturali, Guido Meli, direttore del Centro di Restauro, Serena Virgadamo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione Civile, servizio salvaguardia dei beni culturali, Fabio Carapezza Guttuso, responsabile nazionale dei Beni culturali per la Protezione Civile .