Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

PIST. Coalizione territoriale Eolie-Milazzo. Incontro nella città del capo. S. Marina Salina soggetto rappresentante dei comuni eoliani

COMUNICATO STAMPA
(Domenico Arabia) La sala consiliare del comune di Milazzo, lunedì 16 Novembre 2009, è stata sede dell’incontro tra i sindaci dei venti comuni facenti parte della Coalizione Territoriale Eolie-Milazzo definita dagli obiettivi operativi del PO Fesr 2007-2013 e specificatamente dall’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile”.
Le linee guida prevedono la realizzazione di piani integrati di sviluppo urbano, attraverso accordi interdipartimentali tra Regione-Province-Comuni. Gli strumenti di attuazione, i PISU a scala urbana ed i PIST a scala territoriale, richiedono la stipula di protocolli che hanno come fine quello di promuovere un Piano Intergrato di Sviluppo Urbano e la definizione delle modalità di attuazione dei Piani Strategici all’interno della stessa area. L’obiettivo generale assunto dall’Asse VI è quello di “Promuovere lo sviluppo economico, la capacità attrattiva e innovativa delle città in un’ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione sociale”.
La coalizione territoriale Milazzo-Eolie, con una popolazione totale di 111. 587 abitanti e integrante i piani strategici di Milazzo e S.Pier Niceto, è stata ufficializzata dalla sottoscrizione del relativo protocollo di intesa.
Secondo le linee guida, durante la suddetta riunione sono stati individuati,inoltre, gli organi costituenti la coalizione territoriale, ossia: il soggetto rappresentante e l’organo decisionale.
I componenti dell’organo decisionale, che hanno il compito di assumere le decisioni definitive sulle modalità di individuazione degli interventi da includere nel PIST, sono i Sindaci di tutti i Comuni che compongono la Coalizione Territoriale Eolie –Milazzo e il Presidente della Provincia Regionale di Messina.
Sono componenti del Soggetto Rappresentante, a cui vengono affidati i poteri di iniziativa e di coordinamento delle attività, il Comune di Milazzo, designato come Comune con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; San Pier Niceto, che rappresenterà il Comune,con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, con potere di firma, mentre il Comune di Santa Marina Salina è stato nominato come rappresentante dei comuni delle Eolie a seguito di una votazione da parte dell’Assemblea, che ha gli ha assegnato la maggioranza di 11 voti contro i cinque del comune di Leni.