Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Lettere al direttore." I giovani e le difficoltà che incontrano" di Felicia Zaia

Riceviamo dalla signorina Felicia Zaia e pubblichiamo:
Sono una ragazza di ventidue anni residente a Lipari e, come molte ragazze della mia età e non, ho un hobby: il decoupage.
Amo creare graziosi oggetti decorati con tecniche varie e, quest'anno che ho incontrato alcune ragazze che come me hanno questo hobby, ho pensato di organizzare una cosa molto simpatica: dare luogo ad una mostra con vendita dei nostri lavori fino ad un prezzo alquanto conveniente di € 15,00 in modo da dare a tutti l'opportunità (vista anche la crisi economica persistente) di acquistare pensierini di Natale originali, pezzi sicuramente unici e graziosi ad un costo veramente basso.
Fin qui l'idea c'è, il problema sta nell'attuarla in quanto ho chiesto personalmente di poter avere a disposizione per due o tre giorni nel mese di dicembre (naturalmente pagando) una piccola saletta presso il centro giovanile dove esporre le nostre creazioni al pubblico. Ciò non è possibile perchè mi viene riferito che, per avere accesso alla sala presso il centro giovanile, bisogna richiedere un'autorizzazione alla Questura.
Essendo ignorante al riguardo, ovviamente ringrazio e vado via ma mi chiedo come sia possibile che una parrocchia così grande non abbia una seppur piccola disponibilità mentre altre un pò più piccole come Canneto, Quattropani ed Acquacalda riescano a venire incontro alle persone che hanno queste iniziative.
A Lipari ci si lamenta che non ci sono mai novità, che i giovani non hanno spazio o, peggio ancora, che non hanno iniziative, sono indifferenti, però non dice nessuno che quando c'è la voglia di fare qualcosa viene spezzata dalla poca disponibilità che la società ci riserva.
Sinceramente fino a ieri ero convinta ed entusiasta di organizzare questa mostra ma vedendo l'indifferenza altrui mi dispiace dirlo ma allora è proprio Lipari che non viene incontro ai giovani ed a tutti coloro che hanno voglia di fare.
Spero comunque di riuscirci e pubblicherò le date ed i manifesti nel caso in cui avrò la possibilità di farlo.
Felicia Zaia
NDD- Sin qui la lettera della signorina Zaia che elogiamo per la sua iniziativa, invitandola a non desistere. Come è nello stile di Eolienews abbiamo cercato di capire cosa sta a monte del "diniego".
Ci è stato detto che in atto non vi è nessun locale del centro giovanile disponibile, in quanto si sta tenendo una scuola di teologia e quindi anche i locali in genere utilizzati per mostre ed esposizioni sono destinati a tale scopo.
Inoltre (in caso di disponibilità) si possono concedere i locali per l'effettuazione di mostre. Tutt'altra la procedura per la vendita al pubblico dove occorrono tutta una serie di autorizzazioni.