Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

"E' arrivato il momento di agire, di darsi una mossa". Lo afferma l'imprenditore turistico D'Albora, "pronto" a "spendersi" per il paese

Riceviamo dal dottore Augusto D'Albora e pubblichiamo:
Gentil.mo Giornalista, Caro Salvatore,
La presente è per ringraziarvi sempre per darmi la possibilità di esprimere le opinioni che possono divenire disponibilità ed è da giorni che si paventa in giro di fare coprire un ruolo direi importante e delicato quale l´assessorato al turismo del comune di Lipari.
Io non ho velleità di coprire ruoli ma il sindaco è un ottimo conoscitore della mia preparazione avendo vissuto fianco a fianco al mio povero padre; inoltre io ed il sindaco siamo anche dei Rotaryani da tempo ed abbiamo condiviso un anno speciale nel 2001 all´insegna di un cambiamento, di un rinnovamento, di ringiovanimento del sistema che era un po´ obsoleto, vecchio di ideali e di schemi ed io lo ringrazio di avermi allora dato dei consigli come faceva mio padre con lui negli anni 80. Far si che io operassi come Prefetto nella diversificazione del sistema; ricordiamoci che lui fu il primo sindaco giovane, aveva addirittura 42 anni o no?.
Seguo da sempre l´attività politica, ma avendo uno spiccato senso degli affari, un ottima capacità organizzativa ed avendo studiato con attenzione mi sono proiettato in questo mondo fantastico, che è il turismo ed dove ho sempre sostenuto che non si può più improvvisare
(ogni tanto si !), ma lo stesso deve essere uno strumento perfetto, calibratore di intenti ed opinioni, ma soprattutto dovrà essere un mezzo si enorme sostentamento per la nostra economia che ormai è turistica.
Dovremmo ringraziare coloro che ci verranno a visitare, che verranno a spendere, che si fermeranno anche per poco tempo.........dovremmo essere i principi Eoliani dell´ospitalità, al servizio del turismo e per il turismo, dando spazio all´arte, alla musica, allo sport, alla pittura, alla cultura, alla gastronomia, alla valorizzazioni dei borghi e del centro storico, all´artigianato che ormai è scomparso, alla natura, alle campagne, alla sentieristica, al mare, al benessere del corpo, ..............alla pulizia che è oggi un aspetto direi determinante per far ritornare i visitatori CREANDO FORZA LAVORO all´interno della nostra casa, cercando di formare al meglio le nuove leve che non si possono convincere di adottare il modello del copia copia di tutti gli altri ragazzi che tutti si iscrivono in giurisprudenza perché il figlio dell´amico si è iscritto ed allora fa trand !
Ogni giovane deve dare spazio al proprio credo e se è pratico e non si sente di intraprendere l´università deve essere valorizzato per quello che sente di fare.
Creare all´interno degli istituti o inventarsi una scuola che faccia rinascere : " L´ARTE ED I MESTIERI "
Vi sembra giusto che l´eoliano oggi è costretto ormai ad andare fuori per farsi riparare un paio di scarpe ? è assurdo ma è vero...! L´importante comunque è non fare voli pindarici o andando contro madre natura che come ben sappiamo ci ha dotato del sole e del mare e dunque bisogna saper sfruttare meglio le risorse reali e certe .
Sostengo che non deve essere solo un sogno potere avere un piccolo aereoporto/elipista dove tutto si concentra anche in considerazione che l´isola con l´ampiezza della sua baia diventa naturale prevedere nell´immediato, l´opportunità di fare ammarare e decollare gli idrovolanti che sono considerati sempre al decollo, dei velivoli aerei e comunque avrebbero bisogno di manutenzione ed in ogni caso sono comunque dotati di ruote sia davanti e dietro oltre alle zattere galleggianti, questo da motivo agli stessi anche di atterrare; pensate da Taormina una volta costituito il Casinò quanta gente vorrà venire alle Eolie ed immaginate che cosa meravigliosa potere ammarare davanti all´isola bella di Taormina e dalla stessa venire a Lipari ?.
In buona sostanza potere avere certo delle alternative per creare uno sviluppo sostenibile dove certamente ci potrebbe essere tutto un indotto lavorativo nuovo.
Potere pensare che le ragazze ed i ragazzi di Lipari potrebbero essere degli steward di bordo non è bello ? Perché dovrà rimanere un sogno ? Per me no anche perché abbiamo i contatti e l´opportunità per farlo .
Poi l´altro obiettivo è la rinascita delle terme di S.Calogero: altro indotto notevole perché oggi non si può solo vendere solo mare, natura e vulcani ma il nuovo trand vuole il benessere del corpo, della mente, e dello spirito in un panorama che ti mozza il fiato che ti fa sognare...........che ti fa impazzire!
Ho rispettato sempre la cultura nelle sue tradizioni più antiche e continuo ad amare la natura stessa; far rinascere la piazzetta di marina corta facendolo diventare davvero un salotto elegante, valorizzando l´attività della pesca creando attrazione e puntando molto sull´immagine, creando un made in Lipari/italy anche nel riconoscere ed ufficializzare i prodotti locali reali facendoli diventare doc etc etc.....e la musica elemento importante di Lipari. La nascita seria di un vero studio di registrazione, una scuola di canto, di comportamento, di movimento un serio modello per far si di avere anche noi un X FACTOR ! Perché non formare il giovane a Lipari che non ha la possibilità di spendere fuori, il ritorno dello zecchino eoliano, delle gare vi ricordate...?
Ci sarebbe tanto da dire e non voglio più dilungarmi oltre...........dico solamente all´arcipelago di stare attenti perché sulla base della recessione economica ed in base a questa crisi non possiamo più pensare di fare filosofie, perché E´ARRIVATO IL MOMENTO DI AGIRE , DI DARSI UNA SMOSSA, svolgendo la ns/attenzione ad un reale interesse verso il ns/paese che ha poco controllo, dove mancano le gambe che sorreggono il corpo, dove manca l´ordine, i servizi etc...etc...........senza combattere tra noi, ma essere uniti in questa globalizzazione difficile, avendo anche elementi e mezzi difficili.
L´offerta paradossalmente sta superando la domanda e Lipari non potrà certamente continuare ad essere solo un serbatoio di ricettività; dovrà organizzarsi con i servizi e regolamentarsi. Dovremmo autoeducarci, sforzarci, soffrire forse non essendo litigiosi...........non porta a niente . La sofferenza porta dopo alla soddisfazione ed alla serenità dell´anima.
Pensare anche ad una piscina semiolimpionica, altri campi da tennis, un piccolo campo da golf/pratica (oggi importantissimo) Etc....etc... e con volontà e determinazione queste cose negli anni si potrebbero attuare.
Prego quindi a tutti voi di ponderare bene nelle scelte che si andranno a fare e comunque io ringrazio il buon Dio, la mia famiglia che adoro, per avermi dato quell´educazione e quei valori forse anche talvolta severi e rigidi, ma sempre nobili, che oggi mi hanno temprato e anche professionalmente mi hanno permesso di raggiungere traguardi e riconoscenze in questo campo turistico di grande importanza.
Concludo ringraziandovi ancora, rimettendomi alle decisioni finali .Certamente capisco che da un lato si vorrebbe il cambiamento, da un altro lato si combattono spartizioni di ruoli che sono altrettanto importanti .
Un cordiale saluto, vostro
Augusto d´Albora