Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

Culia: Intervento della protezione civile e della polizia municipale

Intervento stamattina della squadra di Protezione civile comunale in località Culia a Lipari per transennare e delimitare un tratto di strada dove si è aperta una crepa e vi è un potenziale rischio di sprofondamento.
A coordinare l'intervento gli ispettori di polizia municipale Agostino e Bartolo Portelli che, successivamente, hanno effettuato una serie di sopralluoghi-monitoraggi sul territorio onde verificare eventuali situazioni a rischio.
Proprio qualche minuto fa abbiamo ricevuto una mail dal consigliere comunale Giacomo Biviano che è intervenuto sulla problematica inviando una nota al Sindaco del Comune di Lipari, Dott. Mariano Bruno, al Dirigente del IV Settore, Dott. Domenico Russo, all'Uffico di protezione civile
OGGETTO: Dissesto idrogeologico in località Culia: richiesta d'immediato intervento.
Gentili Signori,
Apprendo da notizie di stampa di una situazione che si sta sviluppando lungo la strada che da Canneto giunge all'abitato di Culia:
Di seguito si riporta uno stralcio apparso nella Gazzetta del Sud del 17/02/2010:
“A proposito di preoccupazioni, vere, l'ing. Massimiliano Cortese ha segnalato il pericoloso abbassamento dell'ultimo tratto di strada (circa 10 metri) della Canneto/Culia ( nella foto). Il fenomeno, secondo il tecnico dipende, probabilmente, dallo scivolamento verso valle del terreno su cui poggia la sovrastruttura, evidenziato da una lunga crepa longitudinale, quasi in prossimità dell'asse stradale. «La situazione – segnala Cortese – si sta evolvendo rapidamente e potrebbe rendere, in futuro, pericoloso il transito veicolare a causa di improvvisi cedimenti o per l'apertura di una voragine, e con l'arrivo delle prossime pioggie, si potrebbe generare un aumento di tale fenomeno o addirittura uno scivolamento a valle della porzione di strada, con conseguente possibile isolamento del piccolo nucleo abitato, che rimarrebbe raggiungibile, solo a piedi, dalla mulattiera. »”.
Onde evitare possibili conseguenze, anche di una certa gravità, e rendere sicura l'arteria stradale al passaggio dei veicoli che vi transitano,
Si chiede
d'intervenire immediatamente, dapprima attraverso un sopralluogo, e di predisporre tutto quanto necessario affinchè venga messo in sicurezza il tratto di strada interessato.
Inutile dire che si tratta di un evidente fenomeno di dissesto idrogeologico e che ciò rende necessario, visto l'imminente arrivo delle prossime piogge e prima che la situazione peggiori drammaticamente, anche l'utilizzo, se necessario, dello strumento della somma urgenza, al fine di garantire ai nostri cittadini, in particolar modo agli abitanti della zona, un accesso sicuro all'unica strada che conduce al piccolo nucleo abitativo.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano