Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2010

Quali progetti per il comune di Lipari? (di Aldo Natoli)

(Aldo Natoli) Dal Governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, abbiamo appreso dell’ingente somma di denaro che è stata messa a disposizione dei Comuni della Sicilia con i finanziamenti europei, ed in particolare a quelli in itinere nelle varie misure PO FESR 2007/2013, per fronteggiare l’attuale crisi. Si tratta di interventi che riguardano in modo particolare i centri di maggiore attrattiva turistica: la realizzazione di un’adeguata segnaletica turistica; di parcheggi; del completamento di strutture congressuali; di impianti sportivi e di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico; di azioni di sostegno alla realizzazione di interventi infrastrutturali ed impiantistici per quanto riguarda i rifiuti e le acque: del recupero edilizio e riqualificazione urbana; della sistemazione di piazze e scuole; per la realizzazione di nuove aree di verde pubblico, giardini, parchi, e strade; per la ristrutturazione di edifici comunali di alto valore artistico; dello sviluppo urbano sostenibile.
Ma il nostro Comune è in grado di salire su uno di questi treni? Di approntare le necessarie progettazioni in tempo utile?
Aldilà delle polemiche, pur necessarie per rendere sempre vivo il confronto, l’attività del fare è quella che alla fine conta e condiziona il giudizio dei cittadini, soprattutto se si tratta di migliorare le infrastrutture ed i servizi nell’Arcipelago. Ed allora sarebbe importante conoscere i progetti che l’Amministrazione ha già in cantiere, e che intende inserire nell’imminente programmazione per partecipare ai Bandi cui fa riferimento il Presidente Lombardo