Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2010

Il giudice Maria Tindara Celi presidente della sezione penale del Tribunale di Barcellona PG

(Leonardo Orlando- Gazzetta del Sud) Si è insediata ieri mattino nelle funzioni, giurando dinanzi al Tribunale presieduto dal dottor Armando Leanza e composto dai giudici Giovanna Faraone e Maria Rita Gregorio, il giudice Maria Tindara Celi, nuovo presidente della sezione penale, recentemente nominata dal Csm a capo della competente sezione del Tribunale di Barcellona.
Al giuramento, in rappresentanza della Procura, ha partecipato il pubblico ministero Olindo Canali. Il neo presidente della sezione penale, Maria Tindara Celi, sostituisce la collega Donica Mandalà recentemente trasferita al Tribunale di Termini Imprese. Per la dott. Celi si tratta di un ritorno a Barcellona dove nel recente passato aveva svolto le funzioni di Gip e di giudice civile, oltre che di componente del collegio penale.
Subito dopo il giuramento, il presidente del Tribunale Armando Leanza, ha espresso compiacimento per la nomina e vivo apprezzamento alla collega conosciuta – ha ricordato – a Messina durante il periodo di uditorato e, poi, al suo fianco, come giudice della Corte d'Appello.
«Come giudice – ha detto il presidente Leanza – la dottoressa Celi è apprezzata per la dedizione al lavoro che assolve in maniera egregia, attenta all'esercizio delle funzioni giudiziarie e non del potere giudiziario. Abbiamo salutato tanti magistrati che se ne sono andati e finalmente salutiamo un magistrato che ha deciso di venire a Barcellona». Leanza ha poi sottolineato come la sostituzione – rispetto alla prassi comune – sia avvenuta in tempi rapidi. L'avv. Pinuccio Calabrò, in rappresentanza del direttivo della Camera penale, nel porgere il saluto dei penalisti del Foro di Barcellona, ha auspicato un clima di collaborazione così come nella tradizione del tribunale di Barcellona.
Il neo presidente ha ringraziato ed ha affermato di rendersi conto che la situazione è critica e cercherà di fare il possibile con la collaborazione di tutti per migliorarla.