Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

Pensionato di Malfa (Salina), ferito alla caviglia, muore in ospedale. La Procura di Barcellona apre un'inchiesta

(L.O. - Gazzetta del sud) Il sostituto della Procura di Barcellona Francesco Massara ha aperto una inchiesta giudiziaria sull'improvvisa morte di un pensionato residente nel Comune di Malfa, sull'isola di Salina, avvenuta in Rianimazione all'ospedale Papardo di Messina a seguito di un intervento ortopedico resosi necessario dopo che l'uomo era rimasto ferito in circostanze misteriose ad una caviglia, nella notte tra venerdì 12 e sabato 13, in una strada di Malfa.
Stamani negli uffici della Procura il magistrato inquirente - ricevuto il rapporto completo stilato dai carabinieri dell'isola di Salina - conferirà l'incarico per l'autopsia sulla salma del pensionato, R. L. 64 anni di Malfa, di cui sono state diffuse al momento solo le iniziali.
Non si conoscono ancora quante saranno le persone indagate per le quali si ipotizzerebbe il reato di omicidio colposo. Il pensionato si era ferito - forse a seguito di una caduta accidentale avvenuta la scorsa settimana - nella notte tra il 12 e il 13 febbraio. L'uomo sarebbe rimasto riverso per terra - forse per delle ore - prima che lo stesso avesse la forza di riprendersi e raggiungere la finestra di un'abitazione dove poi ha avuto la forza di chiedere soccorso. Poco prima dell'alba di sabato - a bordo di una motovedetta - il ferito che presentava un trauma ad una delle caviglie, è stato trasportato all'ospedale di Lipari.
Nel nosocomio eoliano le condizioni dell'uomo - dopo i primi interventi di soccorso - si sarebbero aggravate improvvisamente tanto che è stato disposto un ulteriore trasferimento con eliambulanza all'ospedale Papardo di Messina dove nel primo pomeriggio di lunedì il ferito - ricoverato in rianimazione - è morto per cause ancora sconosciute.