Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2010

Il "balletto" dei collegamenti marittimi. La posizione della Federalberghi Eolie

Riceviamo e pubblichiamo:
La protesta del Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo LoSchiavo, formulata in relazione alla sospensione "immotivata, in data odierna (ieri per chi legge ndr) , delle corse Siremar da Milazzo delle 08.30 e Ustica Lines delle ore 09.30, e da Salina le corse Siremar delle 10.40 e 13.30, e Ustica Lines delle ore 12.50", mette il dito nella piaga di una problematica già evidenziata da più parti, presso le sedi competenti ma che non vede ad oggi ancora alcuna risposta esaustiva dagli organi preposti alla gestione e al monitoraggio dei servizi.
La cittadinanza e gli operatori turistici si chiedono come possa essere possibile che a distanza di pochissimo tempo alcune corse di aliscafo possano essere soppresse ed altre no e come ci si possa poi ritrovare a navigare in un mare apparentemente calmo. Come mai alcune navi partono ed altre no. Perché alcuni comandanti vengono definiti coraggiosi mentre altri vengono pubblicamente messi alla gogna ecc.
E´ certo che, aldilà dei limiti del nostro sistema portuale e nonostante l´inadeguatezza di alcuni mezzi in dotazione al comparto Eolie, il cittadino non si senta del tutto soddisfatto della qualità e della garanzia di frequenza dei servizi offerti.
Chiediamo, pertanto, ancora una volta che si prenda in considerazione - soprattutto nella stesura delle nuove convenzioni con i vettori privati che gestiranno i servizi Siremar a partire dall´ottobre di quest´anno - l´ipotesi di concordare degli strumenti che garantiscano un minimo di oggettività nella valutazione delle condizioni meteo in base ai vari mezzi disponibili, di correlare il contributo regionale o sovvenzione statale all´effettiva realizzazione del servizio, come anche di prevedere lo scatto di premialità al raggiungimento di determinati standard di qualità.
Questo consentirebbe a cittadini e operatori turistici - in attesa che si adeguino porti e mezzi - di non sentirsi vessati dalle soppressioni delle corse e alle compagnie di navigazione e ai loro dipendenti di non sentirsi chiamare in ballo ogni qual volta le condizioni meteo dovessero risultare di dubbia interpretazione.
Christian Del Bono
Presidente
FEDERALBERGHI ISOLE EOLIE