Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2010

L'editoriale. Lipari: Ma quali frane e smottamenti....

Avevamo deciso di stendere un "pietoso velo" su una notizia priva di qualsiasi fondamento che circola da ieri pomereggio finendo purtroppo anche sui quotidiani e media nazionale. Ovvero la notizia di una notevole frana e di smottamenti che avrebbero creato non si sa quali danni e disagi ed isolato decine di famiglie.
Avevamo deciso di stendere un "pietoso velo" ma, siamo costretti ad affrontare l'argomento non per smentire chi ha diffuso la notizia (ognuno risponde di quello che fa), ma per tranquillizzare decine e decine di lettori che attraverso mail alla nostra redazione chiedevano informazioni e chiarimenti.
Ed allora diciamo subito quello che ieri pomeriggio ci ha dichiarato il dott. Nico Russo, responsabile della Protezione civile comunale. "La notizia che circola non risponde a quanto è realmente accaduto. La pioggia ha fatto cadere qualche muro a secco non manutenzionato e si è registrato il distacco di quantità minime di materiale tufaceo. Non ci sono case isolate così come non ci sono frane e smottamenti di grosse proporzioni".
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole....anzi, sotto la pioggia. Siamo in presenza di piccoli fenomeni quasi abituali.
Altre sono le emergenze, basta vedere le immagini dei Nebrodi, di qualche paese calabro e ricordare quanto è accaduto a Messina. Il resto è solo fantasia.
Leggendo una nota del collega Paino leggevo "a volte mi vergogno ad essere iscritto all'Ordine dei Giornalisti". No, caro Peppe non sei tu a doverti vergognare e neanche io. Altri dovrebberlo farlo perchè vedi...così come ho avuto modo di dire altre volte "Si può essere professionisti ma ciò non significa necessariamente essere professionali".