Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2010

Carnevale eoliano 2010: Mettete da parte le polemiche (di Anna Miracula)

(Anna Miracula) Le polemiche sterili e insignificanti su possibili “scopiazzamenti” di carri allegorici sono davvero stupide,come quelle che ho scoperto su Facebook o come la lettera di Sandro, che ho appena letto.
Ragazzi, ma davvero vogliamo assomigliare ai nostri amministratori, non bastano già loro a litigarsi la pagnotta dalla mattina alla sera senza concludere niente di produttivo e di utile per queste nostre isole?
Non avete capito che con questo atteggiamento, non fate altro che dar ragione a chi vuol fare morire questo nostro mondo , che vuol calpestare la nostra dignità di giovani che ancora hanno voglia di andare avanti seppur fra mille difficoltà?
Siete stati bravi tutti, nel vostro lavoro in così poco tempo, chi sotto un tendone in queste fredde serate d’inverno, chi ha tralasciato il proprio lavoro per far sì che la tradizione del carnevale eoliano possa proseguire, chi ha tralasciato la propria famiglia per far nottata .
Tutto per il Carnevale eoliano, il vostro Carnevale , il Carnevale di tutti.
Non dovete assolutamente farvi la guerra, pensate che viviamo in un isola, sotto lo stesso “tetto” tutto l’anno, e trascorso il periodo carnevalesco, vi incontrerete spesso , del resto Lipari non è Milano e non è Genova, dovrete convivere civilmente per il resto dell’anno, magari anche lavorare insieme.
Chi ha aizzato questa inutile guerra del carro “copiato” ( ???) è bene che la chiuda qui, non sono queste le guerre per le quali dobbiamo combattere , vi sono tanti spunti sui quali indignarsi , arrabbiarsi , sono tanti gli scandali da denunciare, e voi vi perdete in inutili chiacchiere di comari invidiose .
Perché invece di indignarsi per una flebile somiglianza di un carro con un altro , non ci si indigna per una nave o un aliscafo che ci vanno togliendo giorno dopo giorno da sotto il culo? perchè non ci si indigna per un ospedale che sta scomparendo e che non da più un servizio di vitale importanza agli eoliani? perché non ci si indigna per la totale assenza di posti di lavoro e per la nostra economia messa in ginocchio da chi cerca di amministrarci e non ci riesce? Perché mi chiedo, ci si indigna di più per il Carnevale che, scusatemi, ma è pur sempre una futile festa che dura un paio di giorni l’anno, e che crea anche dei disagi alla comunità (vedi tunnel chiuso per essere trasformato in capannone/hangar) ?
D’accordo , Carnevale sarà pure un modo per fare comunità, per creare aggregazione sociale , per divertirsi, ma quando scattano polemiche simili è veramente difficile credere che esista una vera comunità , si potrebbe definire piuttosto un vespaio o un covo di vipere velenose.
Basta basta basta, terminate questo Carnevale – agonia e poi ritorniamo alla normalità , ovvero a occuparci dei problemi di tutti i giorni che sono talmente tanti ed enormi da far sparire ogni ricordo di vecchi carri carnevaleschi da imitare nei prossimi anni.
Anna Miracula