Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

L'editoriale: Grande amarezza. Per Eolie news l'impegno diretto nel Carnevale eoliano finisce qui.

L'Editoriale
Finisce qui l'impegno diretto di Eolienews per il Carnevale eoliano 2010. Finisce qui con grande amarezza. Finisce dopo una decisione tormentata e consapevole della penalizzazione creata a coloro che, da fuori ma anche dalle Eolie, attraverso le nostre news vivono la vita di queste isole e anche lo svolgimento di questo avvenimento.
Finisce qui... perchè l'amarezza è troppa.....ma è fatto salvo che chi vorrà mandarci foto realizzate in proprio troverà, come al solito, ampio spazio!
Finisce qui perchè l'amarezza e la delusione sono forti dopo aver appreso stamani, dall'organizzazione del Carnevale, la lettura strettamente personale che qualcuno ha voluto dare alla pubblicazione delle due foto e della lettera di Sandro che evidenziava una certa somiglianza tra un carro in gara a Lipari ed un altro presentato altrove.
Grande amarezza perchè sulla questione abbiamo ritenuto opportuno non intervenire ( e avremmo potuto farlo) limitandoci alla pubblicazione.
Grande amarezza perchè... nello stesso modo, e con la stessa evidenza, abbiamo pubblicato le lettere di Anna Miracula e Francesca Giardina. Lo stesso avremmo fatto se qualcuno ritenendosi toccato avesse avuto l'idea di scrivere qualcosa....piutttosto che gettare fango e veleno, assolutamente gratuito. Ma non importa...
E' decisamente più facile così, colpire alle spalle, lasciare intendere chissà che cosa, speculare sulla presenza in uno dei carri di mia figlia Silvia. Lasciando intendere che in questo modo si è voluto favorire quel carro. Niente di più sbagliato!
Per la cronaca, e per chi non mi conosce, sono convinto che mia figlia, al di là di quello che è il risultato di stasera, ha già vinto.
Ha già vinto perchè per circa 20 giorni ha dato tutta se stessa (come gli altri d'altronde) impegnandosi in questa corsa contro il tempo, socializzando, vivendo esperienze diverse da quelle di ogni giorno, scherzando e divertendosi!
A tutti coloro che sfileranno stasera auguro di divertirsi, come mi sono divertito io in questi giorni, come pensavo di divertirmi martedì sera quando, sotto la pioggia battente, mi era stata prospettato di presentare, all'ultimo momento, la premiazione.
Cosa che, ovviamente, stando così le cose, giustamente non farò stasera!
Per concludere, ribadendo che Eolienews continuerà a dare spazio alle foto che ci saranno inviate e pubblicherà i risultati finali, non posso che constatare amaramente che, purtroppo, anche i giovani (non tutti per fortuna) vivono la logica del sospetto, si sono calati nella logica dell'uno contro l'altro, che già tanto male ha fatto in questi anni a questo paese!
Salvatore Sarpi