Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

Porto di Santa Marina Salina: Lo Schiavo torna a sollecitare

Una lettera è stata inviata dal sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo ad una serie di organismi che dovrebbero interessarsi alla risoluzione delle problematiche del porto commerciale dell'isola di Salina. IL TESTO:
OGGETTO: D.P.C.M. 18 Dicembre 2008 ed O.P.C.M. 3734/2009 – SOLLECITO
INTERVENTO URGENTE.

Premesso che le violente mareggiate del Dicembre 2008 hanno distrutto il punto di attracco alternativo utilizzato dalle navi di linea ed ubicato in testa alla banchina di sottoflutto della darsena commerciale di questo Comune.
In considerazione dell’avvenuta emanazione del D.P.C.M. 18 Dicembre 2008 recante “Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito tutto il territorio nazionale nei mesi di Novembre e Dicembre 2008..”
Vista l’O.P.C.M. 3734/2009 “Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di Novembre e Dicembre 2008” che prevede che i Commissari delegati predispongano, entro 30 giorni dalla pubblicazione di detta Ordinanza (e cioè entro il 23/02/2009) gli elenchi dei siti colpiti dagli eventi calamitosi, con la stima dei danni.
Visto il Piano degli interventi strutturali e non strutturali redatto dalla Protezione Civile di Messina in data 10 Febbraio 2009 dal quale si evince che l’intervento – COMUNE di S. Marina Salina ATTRACCO DI SOTTOFLUTTO è stato classificato con priorità 1 per un importo presunto di €.350.000,00 (treccentocinquantamilaeuro).
Vista la nota D.P.C. Prov. N.10494 del 09.02.2009 a firma del Vice Capo del Dipartimento Prof. De Bernardis con la quale sollecita il Presidente della Regione Siciliana, in qualità di Commissario delegato per il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi atmosferici verificatisi nei mesi di Novembre e Dicembre 2008, a valutare l’inserimento dei provvedimenti utili a rimuovere le situazioni di rischio, in un piano di interventi urgenti.
Considerato che l’unica fonte di sussistenza per chi abita in quest’isola – tra l’altro dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità - deriva dall’utilizzo delle opere portuali.
Tenuto conto del lungo lasso di tempo che è trascorso dalla data del danneggiamento del porto di cui sopra e considerato che le mareggiate del mese di gennaio 2010 hanno compromesso la rimanente parte del porto commerciale, ad oggi interdetto con Ordinanza n. 01/10 del 16.01.2010 della Capitaneria di Porto di Lipari.
Ritenuto detto intervento urgente e improcrastinabile.
Con la presente chiedo di attivare ogni utile provvedimento affinché, prima dell’arrivo della stagione estiva – ormai alle porte -, si addivenga all’assegnazione delle risorse ed all’effettuazione dei lavori, e ciò per non arrecare un irreparabile danno socio-economico alla Comunità che rappresento.
Si fa rilevare infine che l’opera di cui sopra è stata ulteriormente divelta dalle continue ultime mareggiate e rischia lo scivolamento all’interno dell’imboccatura del porto commerciale.
Desidero accoratamente chiedere alle SS.LL. Ill.me di non procrastinare ulteriormente detto intervento.
Distinti saluti.
IL SINDACO
(Massimo Lo Schiavo)