Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2010

TURISMO: BIT, DOMANI INAUGURAZIONE STAND SICILIA

Sara' inaugurato domani dall'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, lo stand della Regione siciliana alla Borsa Internazionale del Turismo, che si svolge a Milano dal 18 al 21 febbraio, prestigioso punto di incontro tra buyer ed operatori del settore di tutto il mondo. Sara' lo slogan "Sicilia, Mito in un'isola di luce", il filo conduttore della promozione turistica del 2010 della Regione.
Lo stand della Sicilia, nel padiglione 7, porta est, realizzato con un progetto che punta sulle immagini e le geometrie degli spazi, si estende per 1300 metri quadri, e comprende anche la "Sala Gialla", dedicata alle conferenze stampa e agli eventi, con cento posti a sedere. Uno spazio che e' stato messo a disposizione anche delle istituzioni locali, comprese quelle gia' presenti alla Bit con un proprio stand.
Otto le aree fisicamente rappresentate da gusci cilindrici di circa 4 metri di altezza e 8 di diametro, e dedicate al turismo culturale e all'archeologia, al cinema, alla nautica da diporto, alle isole e arcipelaghi di Sicilia, all'enogastronomia. Infine, l'area dedicata agli eventi del 2010. A disposizione degli operatori anche la "Sala blu" da venti posti, per workshop e incontri di lavoro. Gli spazi sono stati personalizzati con immagini relative alle varie aree tematiche realizzate da fotografi siciliani, fra i quali, Marina Bonfiglio, Maurizio Console, Franco Barbagallo, Francesco Italia e Giuseppe Marinelli.
Ciascun cilindro, inoltre, e' dotato all'interno di un plasma su cui saranno proiettati video turistico-culturali.
L'allestimento della BIT, anche per il 2010, e' stato affidato al raggruppamento di imprese Studio EGA, SDI International e Gruppo Moccia, mentre l'ologramma della Venere di Morgantina, che sara' inaugurato venerdi' alla presenza del presidente della Regione Raffaele Lombardo e del ministro del Turismo, Michela Brambilla, e' stato realizzato dall'Informatica srl di Ragusa.
All'interno dello stand della Regione siciliana alla Bit, numerosi sono gli appuntamenti in agenda che prendono il via domani alle 15 in Sala Gialla, con la conferenza stampa dell'assessore Nino Strano, che presentera' tutto il calendario degli eventi previsti in Sicilia nel 2010.
Interverranno il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marco Salerno, il direttore artistico del Circuito del Mito, Giancarlo Zanetti, e testimonial di alcuni degli eventi, tra i quali, Carlo Magri, presidente della Fipav, Andrea Anastasi, allenatore della nazionale di pallavolo maschile, Mauro Fabris, presidente della Lega A di pallavolo femminile, Consuelo Mangifesta, ex atleta della Nazionale di pallavolo e il presidente della Federazione italiana Scherma, Giovanni Scalzo.
Sara' proiettato infine un video di 10 minuti sui "Castelli di Sicilia" a cura dell'assessorato regionale al Turismo.
Alle 17, a cura del comune di Nicolosi, verra' presentato un documentario sull'Etna, il parco e il suo territorio.