Cerca nel blog

venerdì 19 marzo 2010

Sicilia: Approvata la riduzione degli Ato da 27 a 10

Avanti, adagio, verso l'approvazione della riforma del sistema di raccolta integrata dei rifiuti. È passata, infatti, la norma (art.5) che riduce da 27 a 10 gli Ato, gli ambiti territoriali ottimali. Ce ne saranno uno per ogni provincia e uno per le isole minori. Delimiteranno i territori di competenza e, al contrario di quanto prevedeva il vecchio piano dei rifiuti, non rappresentano più gli enti gestori. La gestione sarà affidata alle società di regolamentazione del servizio di raccolta dei rifiuti (Srr), organizzate sulla base delle disposizioni contenute nell'art. 6 sul quale si è avvitato il dibattito per quasi l'intera durata della seduta. Fra gli emendamenti aggiuntivi del governo, infatti, anche quello che dovrebbe consentire la sopravvivenza, sotto forma di Srr, degli attuali Ato di Termini Imerese, Caltagirone, Sciacca e Mazara del Vallo, contestato duramente, oltre che dall'opposizione del Pdl e dell'Udc, anche dall'indipendente Cateno De Luca e, soprattutto, dal Pdl-Sicilia.
«O il disegno di legge passa nel testo originario del governo, quello approvato dalla commissione senza apportarvi una sola modifica e che tutti abbiamo apprezzato - ha minacciato a un certo punto il capogruppo Giulia Adamo, rivolta ai deputati del Pd che sostenevano quell'emendamento - o noi del Pdl-Sicilia abbandoniamo l'aula e la legge ve la fate da soli».
In difesa di quell'emendamento, poco prima, il capogruppo del Pd Antonello Cracolici aveva affermato che «non sarebbe corretto considerare alla stessa stregua chi ha gestito bene e chi invece ha creato danni».
Alla fine, su richiesta del presidente della Regione Raffaele Lombardo l'emendamento è stato accantonato. Subito dopo sono stati esaminati ed approvati gli articoli 7 e 8 riguardanti l'avvio e le funzioni delle autorità d'ambito (Ato). I lavori d'aula, per l'esame degli altri articoli riprenderanno martedì prossimo alle 16.