Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2010

Eolie e Milazzo, tante strategie in comune. Voglia o non voglia il consigliere Russo.Federalberghi scrive al sindaco Italiano e al consiglio mamertino

E' indirizzata al Consiglio comunale di Milazzo e al sindaco Lorenzo Italiano, e per conoscenza ai quattro sindaci eoliani, la nota della Federalberghi Eolie avente quale oggetto "mozione Consigliere Comunale Pippo Russo".
Diamo seguito alla mozione presentata dal Consigliere Russo - circa l’ipotesi di prevedere un ticket di ingresso a carico degli eoliani e dei visitatori in transito dalle Eolie a Milazzo - che la scorsa settimana ha sollevato una serie di malumori in cittadini, operatori turistici ed amministratori delle Isole Eolie.
Appare evidente il valore aggiunto rappresentato dalle isole Sicilia ed il ruolo che queste giocano nell’offerta turistica, culturale e naturalistica della regione Sicilia, tanto da diventare spesso meta di escursioni giornaliere dai territori circostanti che molto spesso non fanno certo registrare per le isole un bilancio attivo tra le ricadute positive e quelle negative.
È evidente che le isole e gli arcipelaghi di Sicilia – cosi come più volte definite dall’Assessore Regionale al Turismo, On. Strano, il quale si è speso affinché dal nome venisse addirittura rimosso l’attributo “minori” - nel rappresentare un concentrato di emergenze culturali e naturalistiche innescano in molti casi un volano in grado di attivare e stimolare economie indirette e indotte di notevole importanza e troppo spesso sottovalutate per l’assenza di studi in grado di rilevarne il reale impatto e l’effetto moltiplicatore.
A tali osservazioni di carattere economico-geografico se ne aggiungono altre di natura sistemico strategica che vedono i territori in questione uniti sotto il profilo della programmazione negoziata su tavoli quali ad esempio quello del (PIST).
Con la presente chiediamo, pertanto, una presa di posizione da parte dell’Amministrazione e del consiglio comunale, convinti che la mozione del Consigliere Russo non possa che costituire un atto isolato, non rappresentativo della reale volontà dell’Amministrazione, della cittadinanza e degli operatori turistici milazzesi.
Non si intravede infatti né l’utilità politica né quella economica di mettere in contrapposizione due comunità legate da evidenti reciproci interessi.
In attesa di un gradito riscontro, si porgono cordiali saluti.
Cristian Del Bono (Federalberghi Eolie)