Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2010

La tematica Ex Pumex sulla Gazzetta del sud di oggi

Sit-in in municipio a sostegno degli ex lavoratori della pomice
(Salvatore Sarpi) Oltre 300 tra mogli di ex lavoratori della pomice, figli e semplici cittadini hanno partecipato ieri pomeriggio ad un pacifico sit-in organizzato dalle donne nella stanza del sindaco di Lipari Mariano Bruno per rivendicare il diritto al lavorio e al recupero della dignità persa in questo continuo vagabondare da una situazione precaria all'altra.
Il sit-in, tra l'altro, è stato ripreso dalla Rai sbarcata a Lipari per documentare quella che sta diventando una drammatica situazione.
Ieri mattino un altro dei lavoratori in sciopero della fame per le sue precarie condizioni fisiche è stato costretto a rinunciare. Prontamente sostituito.
Intanto la delicatissima situazione dei 38 ex Pumex sbarcherà a Palermo. Raccogliendo l'istanza avanzata dalla Filca Cisl Sicilia e da quella messinese, l'assessore regionale al Lavoro, Nicola Leanza ha convocato per mercoledì prossimo alle 15 e 30 una riunione alla Regione.
Vi prenderanno parte il segretario regionale della Cisl Maurizio Bernava, i segretari generali di Filca Cisl Sicilia Santino Barbera e della Filca messinese Giuseppe Famiano e una ristretta delegazione degli ex pomice (3/4 al massimo). All'incontro parteciperà anche il sindaco Mariano Bruno.
L'incontro urgente era stato chiesto "per affrontare la vertenza in maniera costruttiva e definitiva, trovando- attraverso l'istituzione di un tavolo specifico - la soluzione finalizzata al reinserimento occupazionale e che riporti serenità a tutti i lavoratori interessati e alle loro famiglie".