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sabato 20 marzo 2010

Il consigliere di Milazzo, Russo risponde alle critiche sulla sua iniziativa pro-ticket

Il consigliere comunale Pippo Russo risponde alle critiche ricevute dopo la sua proposta di istituire un ticket con una lettera inviata ai sindaci di Milazzo, Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina e al presidente della Federalberghi Eolie.
IL TESTO:
Ho letto nei giorni scorsi una serie di prese di posizione da parte di amministratori ed operatori Eoliani relativi alla mia mozione su un possibile ticket da far pagare a coloro che si recano alle Eolie quale contributo ai servizi resi dalla città e al “disagio” che Milazzo subisce.
Sono rimasto sorpreso di come si colga un qualsiasi minimo spunto per levate di scudi che invece non dovrebbero esistere tra due comunità vicine che, anzi dovrebbero cooperare per la crescita e lo sviluppo.
E lo dico in particolare al sig. Del Bono di Federalberghi Eolie, l’obiettivo del mio intervento andava proprio in questa direzione: creare quei “reciproci interessi” che non ci sono mai stati concretamente.
Anche perché, e questo dovrebbe essere noto agli amministratori isolani, Milazzo non può da sola attuare alcun ticket, perché non ha le competenze od i poteri per farlo.
Desidero innanzitutto sottolineare che non ho alcuna animosità nei confronti degli Eoliani, anzi è forse il mio grande amore per le Eolie, chi mi conosce fra gli Eoliani lo sa bene, che mi ha portato provocatoriamente a dare una scossa solo per cercare di avviare finalmente un percorso comune per assicurare una migliore qualità dei servizi e una migliore organizzazione di un comprensorio che vede le Eolie e Milazzo protagoniste.
E’ notorio che i turisti oggi chiedono servizi e quando si registrano disservizi (ad esempio il comandante che decide di non far partire l’aliscafo o il netturbino che non ha provveduto a pulire la cortina del porto) le conseguenze le paghiamo tutti. Non Milazzo o le Eolie. Il messaggio che parte è quello di un Sud dove non vale la pena ritornare, dove il soggiorno ha costi non idonei ai servizi resi e tutto il resto.
Non ho mai pensato, come qualcuno ha voluto far credere, che gli Eoliani e i Turisti che transitano o sostano nella nostra città, siano un peso o un occasione di confusione.
C’è però un dato incontrovertibile: quello di dover assicurare l’accoglienza. E ciò può avvenire solo attraverso un servizio di qualità che ha dei costi che necessariamente devono ricadere sugli ospiti.
Oggi in tutto il mondo il viaggiatore vuole innanzitutto i servizi ed è disposto a pagare. L’organizzazione dei servizi deve essere fatta sinergicamente dai comuni di Milazzo e delle Eolie, col contributo degli operatori turistici. Tutti insieme per un “pacchetto di accoglienza” che sia basato non sull’approssimazione bensì su servizi puntuali ed efficienti.
Assumiamo assieme le decisioni che contano. Ad esempio la gestione del trasporti marittimi e quindi gli orari non può essere una prerogativa delle compagnie di navigazione e del Comune di Lipari ma deve venir fuori da una concertazione che tenga conto di tutto ciò che ad essa è collegata. Penso alle coincidenze con i treni, ai collegamenti con l’aeroporto che andrebbero istituzionalizzati e non essere periodici ed ancora alla gestione delle corse dei bus con l’istituzione di un Terminal bus unico per tutte le compagnie, o alla stessa gestione del movimento passeggeri.
Cominciamo col creare una efficiente segnaletica turistica, ma sicuramente da non tralasciare è l’informazione al turista, che necessità di essere assistito sin dal suo arrivo a Milazzo, utilizzando gli uffici informativi della stazione e del porto, che dovremmo gestire congiuntamente, al fine di avere, e ribadisco questo termine la giusta “accoglienza”, così come accade quando siamo soliti visitare una capitale europea e ci accorgiamo che tutto funziona in maniera impeccabile e senza esitare paghiamo i servizi richiesti.
Questo era ed è il senso della mia proposta di ticket da intendere non come un onere da versare per chi è diretto alle Eolie o come qualche amministratore l’ha definita, una “tassa per gli Eoliani”, bensì come il pagamento di un servizio offerto.
Dopo aver letto le affermazioni dell’assessore Arabia di Salina, vorrei ricordare che la mia storia personale è stata sempre volta a tutelare gli Eoliani. Ricordo all’assessore che da presidente della Pro Loco di Milazzo, a metà degli anni ’80 ho denunciato personalmente, assumendomi tutte le conseguenze, il titolare di una biglietteria che costringeva a sostare per strada coloro che dovevano acquistare il biglietto per le Eolie, che venivano venduti attraverso le maglie della serranda. Ma anche l’attività svolta a favore di Salina (nel 1998 sono stato il candidato alla Provincia più votato nell’isola) quando sedevo al Consiglio provinciale, finalizzata sempre alla tutela dell’isola attraverso una costante manutenzione e qualificazione dei servizi di competenza della Provincia. Da ultimo sono stato anche uno dei promotori per la realizzazione del Terminal che l’Autorità portuale ha costruito sulla banchina Luigi Rizzo e ancora oggi sto lavorando per far sì che la struttura possa offrire quei servizi che necessitano per i viaggiatori diretti alle Eolie.
Sono io il primo a dire, collaboriamo, vediamo tutto quello che non funziona agevoliamo veramente i cittadini Eoliani, diamo a Milazzo lo status di 8a isola dell’arcipelago Eoliano, e i nostri concittadini saranno tutti abitanti di una unica comunità .
Studiamo quindi assieme, istituzioni di Milazzo e delle Eolie il metodo per questa nuova politica turistica, anche attraverso una conferenza di servizi, e a tal proposito rivolgo l’invito ai Sindaci, finalizzata a stabilire sia il quantum, sia il modo di contribuzione (contributo sul biglietto o intervento degli Enti Locali) ma soprattutto le strategie da attuare assieme per offrire servizi di accoglienza decisamente diversi rispetto agli attuali.
Distinti saluti.
Giuseppe Russo
Consigliere Comunale