Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

EX PUMEX. FILCA CISL: “DOPO DUE ANNI DI IMPEGNI NON MANTENUTI, FIDUCIA NEL NUOVO PERCORSO STABILITO DALL’ASSESSORE LEANZA”.

“Ci fa piacere che, dopo due anni, anche la politica si è accorta che a Lipari c’è un serio problema occupazionale legato agli ex lavoratori della pomice. Certo, se i rappresentati politici avessero mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale due anni fa, oggi i 38 lavoratori eoliani avrebbero avuto un lavoro certo e stabile. Adesso, ai proclami e alle parole di solidarietà, ci aspettiamo che seguano i fatti e da parte dei politici locali ci sia la giusta pressione sul governo regionale affinché rispetti gli impegni”.
La dichiarazione, che arriva all'indomani dell’incontro con l’assessore regionale al Lavoro Lino Leanza, arriva dai massimi esponenti regionali e provinciali della Filca Cisl Santino Barbera Giuseppe Famiano.
La Filca Cisl guarda con moderato ottimismo a questo nuovo percorso "a tappe certe" tracciato dall’assessore al Lavoro Leanza. "Dopo l’incontro di ieri- evidenziano Bernava e Famiano- ci attendiamo che al prossimo, che si terrà entro la fine della prossima settimana a Palermo alla presenza anche degli assessori regionali ai Beni Culturali e al Territorio, ci siano tutte le basi per analizzare la situazione e arrivare all’elaborazione di una soluzione attuabile in tempi brevi". Intanto, dopo le rassicurazioni dell’assessore Leanza, la Filca Cisl ha già concordato con i lavoratori di sospendere lo sciopero della fame, ma verrà mantenuto il presidio presso il Comune di Lipari in attesa che la vicenda veda, finalmente, una definitiva soluzione occupazionale.