Cerca nel blog

martedì 16 marzo 2010

Vuoi vedere se un coniglio è più importante di una persona? (di Anna Miracula)

(Anna Miracula) Giovani e meno giovani ,questa mattina si sono presentati nell’aula del Consiglio Comunale per essere uniti e solidali nei confronti di un argomento che sembra aver toccato la loro sensibilità, facendoli correre come saette alla volta del Comune di Lipari.
Certo, la loro sensibilità ,come già detto è stata solleticata, ma sicuramente non sono stati gli ultimi avvenimenti,vale a dire,lo sciopero proclamato dagli ex Pumex che si protrae da giorni e che sta rovinando la salute e minando la tranquillità economica e sociale di queste tartassate famiglie.
Il motivo ,per assurdo,da parte di questi signori ,era correre al palazzo comunale per i lavori che il Consiglio Comunale si apprestava a fare,riguardo alla discussione sull’approvazione del Parco delle Eolie e di quali saranno le conseguenze di questa istituzione.
Questi signori non si sono nemmeno preoccupati per questi ragazzi e per le loro famiglie che da giorni presidiano il Comune per far sentire le loro ragioni , preoccupati solo ed esclusivamente del loro tornaconto e di quello che perderanno o quello che a loro è stato fatto credere.
Il festival delle assurdità di quest’isola prosegue ,quindi, adesso vuoi vedere che un coniglio è più importante di una persona? Che un divieto di caccia preoccupa più di un nostro fratello che non può più sfamare la propria famiglia?
Eppure sono strasicura che, se si fosse indetta una manifestazione che avrebbe coinvolto TUTTA quanta la popolazione ,questi baldi giovani e meno giovani non si sarebbero minimamente angustiati, tanto ,avrebbero detto , SA CIRCARU IDDI PICCHI’ UN VONNU TRAVAGGHIARI, SINNI VANNU A ZAPPARI SI VONNU.
Che delusione, una vera delusione e poi dicono che più si cresce d’età e più si diventa saggi.
Volete sapere qual è l’opinione predominante tra la gente, soprattutto quella più attempata? La convinzione che , se su questa nostra terra non vi è più lavoro,come fu ai loro tempi, la gente deve andarsene a cercare fortuna altrove, male che gli vada la troverà in Australia come fecero i loro parenti.
Ora, partendo dal presupposto che, non siamo più negli anni ’40 o ’50, ma nel 2010, perché il progresso ha fatto passi da gigante in tutto, anche nella canalizzazione delle pensioni, mentre la mente dell’uomo è retrocessa e stenta a rinnovarsi? Si può anche comprendere che queste parole siano dette da persone anziane, ma i giovani perché ribadiscono gli stessi concetti?Forse perché pancia piena fa cantare?
Il vero problema qui è la mancanza di cultura e ancor di più la scarsa ed errata informazione, perché checché se ne dica in giro o che si voglia convincere la popolazione che questa era una tragedia annunciata da tempo, DEI BAMBINI , figli di questi padri che trascurano la famiglia da giorni, non avranno la possibilità di una vita decorosa e normale, se nessuno farà qualcosa per ridare un po’ di serenità alle loro famiglie.
Ma nessuno di noi eoliani è pronto a muovere un dito per queste persone.
Conigli,beccaccie,fucili, zone di riserva di caccia sono più importanti adesso.
Questa mattina il disturbo creato ai lavori del Consiglio ha fatto indignare,più che il Consiglio stesso, il gruppo che si era preposto di far valere la propria voce in argomento Parco e non vi è riuscito, ameno per il momento.
Nessuno di loro ha chiesto notizie sulla questione di questi lavoratori ,nessuno di loro si è fatto avanti per poter dare una mano o per unirsi alla loro protesta, altri secondo me, erano pure disinformati ,sicuramente infastiditi e non sapevano nemmeno perchè tutta quella gente si trovava lì.
Anzi,sono stati guardati come bestie rare in una gabbia quando quest'ultimi hanno deciso di occupare l’aula consiliare e quando le signore hanno iniziato ad inveire.
Chi è Lipari? E’ quella di un tempo, con mazze e forconi che lottava unita oppure è ormai diventata il regno del disinteresse a ciò che ci circonda?
Persino i bambini a scuola iniziano a discriminarsi ,gli uni verso gli altri, e tutto nasce da una educazione distorta , perché i bambini ascoltano, assorbono tutto anche se a noi a casa sembra il contrario, e assorbono sia le cose buone che le cose cattive ; pertanto se un adulto inculca dei concetti sbagliati ai propri figli ,questi cresceranno con idee distorte,con l’egoismo che fa da sovrano nella loro vita,impareranno che chi non veste come loro non è uguale a loro,chi non può permettersi una vita agiata e nel lusso , vacanze, paghette come è concesso a loro, non è assolutamente uguale e non può essere ammesso nella società di oggi e via dicendo,potrei elencare ancora mille altri argomenti , ma penso che basti.
Riflettiamo su quello che stiamo producendo nella nostra comunità, nelle nostre famiglie, non sono questi i presupposti che faranno di un paese, un paese sano , compatto ,solidale , vi sono solo le sembianze ma quello che manca è la sostanza. Rimane un paese vuoto, inetto, inerte e non ultimo, aggettivo ormai ripetuto all’infinito, indifferente .
Anna Miracula