Cerca nel blog

venerdì 11 giugno 2010

Parco e distretto turistico. "Siamo un paese confuso" (di Luca Chiofalo)

(Luca Chiofalo) Due i temi caldi d'attualità, parco e distretto turistico, e su entrambi l'approssimazione e il pregiudizio la fanno da padroni.
Cominciamo dall'istituendo "Parco naturale delle Isole Eolie". Ci sarà pure un difetto di comunicazione che allarma, ma prima di conoscere i dettagli e le perimetrazioni, una buona parte della popolazione si è già dichiarata pregiudizialmente contraria. Posizione legittima ma, appunto, preventiva e prevenuta, non ragionata sul merito ma sulla difesa di supposte "libertà" che dal parco verrebbero soppresse. Io sono di diverso avviso, anche in considerazione dell'indirizzo naturalistico e culturale che dobbiamo dare alla nostra vocazione turistica, pena un inevitabile declino. Tra gli ostili "a priori" alla realizzazione del parco, mi auguro, poi, non ci siano coloro i quali lamentano lo scempio del territorio, perchè principale prerogativa dello stesso sarebbe proprio la salvaguardia del patrimonio naturale. Aspetterei, dunque, una pubblica e trasparente discussione su conseguenze e benefici per esprimere una posizione pienamente cosciente e responsabile.
In merito all'altro grande tema del momento, il distretto turistico "Isole e Arcipelaghi di Sicilia", che vedrà la luce a breve, mi sembra si sia scatenata una disputa sulla paternità dell'idea che poco ha a che vedere con l'efficacia e il funzionamento di questo interessante strumento di pianificazione e di sviluppo. Veleni e dietrologia non aiutano la crescita culturale ed economica della comunità, e credo interessi a pochi se l'iniziativa è di una parte politica o di quella opposta.
Il punto a cui prestare attenzione è il funzionamento del distretto al servizio di un reale e diffuso sviluppo delle isole, attraverso un'ampia partecipazione privata e un'azione progettuale forte e condivisa. Non è più tempo di progetti egoistici ed individuali, né di spartizioni politiche senza ritorni di funzionalità; è tempo di fare sistema e di rilanciarsi, liberandosi da una "confusione" che torna utile solo a chi specula sulla nostra pelle...
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO