Cerca nel blog

domenica 6 giugno 2010

"Adotta un monumento". Gli allievi del Comprensivo "S. Lucia" di Lipari hanno ripulito l'ipogeo del periodo tardo romano

Stamattina alcuni degli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale II “S. Lucia” di Lipari, unitamente a componenti delle associazioni "Valentino uno di noi" e "Centro Educazione Ambientale Eolie Onlus, nell’ambito del progetto “Noi e il Territorio” per l’iniziativa “adotta un monumento”, hanno provveduto a ripulire a Lipari l’ipogeo funerario del periodo tardo romano e l'area limitrofa.
Le operazioni si sono svolte sotto la diretta guida scientifica e vigilanza della dott.ssa Maria Clara Martinelli del Servizio Archeologico della Soprintendenza di Messina. La manifestazione con valenza educativa e culturale, autorizzata dall’Istituto preposto alla tutela dei beni culturali ed ambientali, è stata organizzata con la partecipazione del Comune di Lipari e delle associazioni “Valentino uno di noi” e “Centro Educazione Ambientale Eolie Onlus”, che hanno provveduto a fornire le attrezzature necessarie.
Gli alunni si sono poi esercitati inoltre nella riproduzione grafica delle antiche strutture.
IL VIDEO DI UNA FASE DELL'INTERVENTO E L'INTERVISTA ALLA DOTTORESSA MARTINELLI: