Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Erosione della spiaggia di Portinente a Lipari. Interrogazione di Giacomo Biviano

Una interrogazione è stata presentata dal capogruppo del PD Giacomo Biviano al sindaco, al vice sindaco e al dirigente del IV settore del comune di Lipari. Interrogazione inviata per conoscenza anche al Circomare Lipari e alla Capitaneria di Porto di Milazzo
Oggetto:
Erosione della spiaggia di Portinente (detta anche “Porto delle Genti”) nell’isola di Lipari.
Signori,
da anni assistiamo, con cadenza semestrale, a tutta una serie di annunci a mezzo stampa dei “prossimi” interventi per arrestare l’erosione della spiaggia di Portinente nell’isola di Lipari, annunci che si rivelano vuoti proclami.
Lo scrivente nel recente passato, insieme ad altri consiglieri comunali di minoranza, ha più volte presentato delle interrogazioni (la prima il 22.02.2008 prot. 9256) e recentemente un’ autoconvocazione sulla complessiva problematica della difesa degli abitati dai marosi, ma nulla è dato sapere alla data odierna, né la problematica è stata affrontata complessivamente in sede di consiglio comunale.
Il sindaco Mariano Bruno, con ordinanza n 3 dello scorso 29 gennaio 2010, ha dichiarato non idonea alla balneazione il tratto di costa antistante la baia di Porto delle Genti. Di conseguenza,è stato disposto il divieto assoluto di effettuare bagni anche di breve durata: "A causa delle cattive condizioni meteorologiche del mese di dicembre e di gennaio, sulla costa orientale dell'isola di Lipari - si legge nell'ordinanza - si sono abbattute fortissime mareggiate danneggiando irreparabilmente la condotta fognaria della zona. Tale danneggiamento comporta il rischio di sversamento in mare dei reflui fognari dato che la condotta risultava installata in corrispondenza della linea di costa".
Alla data odierna non sappiamo ufficialmente se i lavori sono stati completati e se la balneazione è consentita.
Recentemente il signor Vicesindaco ha annunciato di voler procedere all’imbonimento della suddetta spiaggia con la pomice, tuttavia, ancora una volta, nulla è dato sapere su tale ulteriore iniziativa. Vogliamo, in questa sede ricordare, che la Regione Siciliana ha previsto delle norme e delle modalità più semplici, che consentono di utilizzare, come materiale per il rinascimento delle spiagge, la sabbia depositata nei fondali antistanti la spiaggia medesima, in quanto presentano le medesime caratteristiche granulometriche e cromatiche e per garantire la massima omogeneità coi materiali locali già presenti nei siti.
Con la presente, pertanto, nella qualità di consigliere comunale Vi chiedo:
quali atti sono stati posti in essere dall’amministrazione comunale per predisporre un serio progetto di intervento sulla spiaggia di Portinente;
se l’ufficio Circondariale Marittimo di Lipari e/o la Capitaneria di Porto di Milazzo hanno avviato un qualsiasi iter in relazione a lavori e/o interventi di ripascimento della spiaggia di Portinente nell’isola di Lipari.
Resto in attesa di un gentile riscontro.
Si richiede risposta scritta.
Il consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano