Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Fra il "dire ed il "fare" c'è di mezzo il mare. I consiglieri di minoranza rispondono all'assessore Spinella sul tema del distretto turistico

Fra il “dire” ed il “fare” c’è di mezzo il mare…
Anche noi, assessore Spinella, utilizziamo un vecchio proverbio siciliano per risponderLe e per tranquillizzarla: non si preoccupi, non siamo né confusi né faziosi come Lei crede.
Comprendiamo bene che Lei, quale ultima arrivata, sente il desiderio di difendere d’ufficio l’operato del sindaco Bruno, tuttavia, conosce poco il suo “cliente”.
Vede le nostre forze politiche negli ultimi dieci anni, in situazioni ben diverse dall’attuale, sono riuscite ad ottenere il riconoscimento di “Eolie, Patrimonio dell’Umanità”, sono riuscite a far finanziare Patti territoriali, P.I.T., consorzi e tante altre iniziative legate allo sviluppo eco-sostenibile del territorio ed a creare possibilità di investimenti alle nostre imprese per incrementare quel turismo di qualità in grado di destagionalizzare ed allungare la nostra stagione turistica. Noi non siamo arrivate ieri al governo della città, del nostro arcipelago. L’attenzione alle iniziative che si attivano a livello nazionale e regionale è sempre estremamente alto, anche a dispetto del Sindaco, che non ama coinvolgere il consiglio comunale, ed in molti casi neanche la sua amministrazione (vedasi la vicenda del Parco Nazionale delle Isole Eolie e la polemica con l’assessore Famà, tanto per citarne uno, si vada a rileggere i giudizi espressi dall’attuale vice-sindaco China, del dimissionari assessore Giovanni Maggiore, altro che giudizio delle minoranze!!).
La decisione di presentare una autoconvocazione sulla problematica del Distretto turistico nasceva dal fatto che il sindaco Bruno, mentre da un lato “parlava” di una possibile ipotesi, dall’altro “operava” fattivamente con i comuni dei Nebrodi, forse in previsione di una sua candidatura alle prossime elezioni regionali, stringendo un accordo che interessava il suo futuro e non il nostro (si rilegga la rassegna stampa di settembre-ottobre 2009, la corrispondenza del periodo con la Federalberghi delle Isole Eolie).
Se risultato la nostra autoconvocazione ha ottenuto è quello di aver messo il sindaco in allarme e di aver spinto sull’acceleratore della costituzione del Distretto così come da noi auspicato, non da cinque o sei mesi, ma da un decennio di politiche indirizzate al coinvolgimento delle Isole Minori della Sicilia. Le iniziative che Lei attribuisce all’amministrazione sin dal 2008 sono patrimonio degli attuali partiti di opposizione da oltre un decennio, basta andare a rileggere le cronache giornalistiche del tempo.
All’interno del gruppo consiliare e all’interno dei partiti di opposizione c’è una classe politica che può rivendicare decenni di buon governo del Paese, assessori che, alla luce di quelli attuali, il Paese rimpiange, per l’impegno, la dedizione, il lavoro profuso incessantemente nell’interesse del Paese.
Vede, assessore Spinella, noi siamo per il confronto, ma il sindaco Bruno, il suo sindaco, sfugge a qualsiasi confronto “vero” e “reale”, ci limitiamo a ricordarLe la vicenda della “Laurana” dove l’amministrazione di cui, oggi, Lei fa parte, ha deciso di abbandonare la nave mancando al dovere fondamentale di stare con la propria gente, e che noi, partiti di opposizione, ci siamo fatti carico di rivendicare i nostri sacrosanti diritti.
Le innumerevoli autoconvocazioni da noi presentate sono state un tentativo di dialogo e confronto, ma sei Lei guarda l’elenco dei lavori del consiglio scoprirà che da anni il civico consesso non parla di sviluppo del territorio, di turismo, di portualità, di qualità della vita per i nostri cittadini, l’amministrazione si limita ad un passaggio per l’approvazione dei bilanci ed appesantire la cittadinanza con tasse e balzelli che non sono stati discussi con nessuno e per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Vista la Sua disponibilità al dialogo le chiediamo di intervenire nel prossimo consiglio comunale per farci conoscere quali sono gli indirizzi dell’amministrazione sui modi e le forme della gestione del futuro distretto turistico e per conoscere come intende, Lei e l’amministrazione, coinvolgere tutte le componenti socio-economico-culturali private che vorranno sostenere tale importante iniziativa volta al potenziamento del settore turistico delle Isole Minori della Regione Siciliana, per fugare le ombre ed i sospetti che anche questo strumento di sviluppo si trasformi in un “poltronificio” da parte di qualche consigliere di maggioranza, particolarmente attivo a Pantelleria.
I consiglieri comunali di Eolie nel Cuore (PD – SEL ) – UDC – Nuovo Giorno