Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

Circomare. Comunicato sulle operazioni


Comunicato Stampa
Una complessa operazione di soccorso e’ stata brillantemente portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Lipari.
Nella mattinata odierna la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, veniva informata tramite vhf da un’imbarcazione a vela denominata “LADY LAUREN” con 7 persone a bordo, tra cui 2 bambini di due e cinque anni, che si trovava in difficolta’ nel tratto di mare antistante l’isola di Lipari.
L’ imbarcazione presentava un avaria al motore e quindi era impossibilitata ad allontanarsi dalla costa, ormai vicina.
 Immediatamente , dalla Sala Operativa,  scattavano i soccorsi, coordinati dal Comandante T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO e dai Sc. 2^ cl Np FRANCESCO NIGRO e Sc. 3^ Np LUCA D’ANNA.
Si disponeva sul punto della segnalazione, l’invio del dipendente battello pneumatico GC A05.
Nonostante le condimeteo avverse presenti in zona (che avevano costretto tutte le imbarcazioni che sostavano presso i pontili galleggianti e nel porticciolo di Marina Corta, a rifugiarsi all’interno del Porto rifugio di Pignataro),l’equipaggio  S.A.R. composto dal (Sc. 2^ Np DANIELE DI PIETRO, Sc. 2^ Np PAOLO NIGRELLI e Sottocapo GIOVANNI TIRRITO) comandato dal Maresciallo DOMENICO ROSI, riusciva in breve tempo, a trasbordare la famiglia, evidentemente impaurita, e a trasportarli a terra.
 Fortunatamente i quattro componenti della stessa, venivano recuperati e successivamente sbarcati, in buone condizioni di salute, nel porto di Pignataro dove, comunque, venivano condotti dal personale del Circomare, nel frattempo giunto in porto, all’interno della caserma della Guardia Costiera per una prima assistenza.
Nella mattinata, venivano effettuate altre tre operazioni di soccorso e assistenza ad imbarcazioni in difficoltà, tutte risoltesi nel migliore dei modi.
Lipari, 23 Luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.