Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Popolo liparese è il momento di farsi sentire (di Daniele Corrieri)

Giornalisti, Politici, Critici e Qualunquisti … da quando si è insediata questa amministrazione i temi del titolo di questo pezzo sono all’ordine del giorno. Si parte subito con un forte attacco acuto alla stampa, per poi essere raggiunti di proclami e cambiamenti, con gente comune e non del Comune che criticava e dettagliava, per poi arrivare nel marasma dei primi qualunquisti.
Sostanzialmente questo sembrerebbe lo spaccato della nostra società che si legge attraverso i media. Io, in tutta onesta non so chi stà peggio, se il Politico proclamatore, se i Giornalisti che riportano e aiutano a dettagliare, se  i critici snobbati, oppure i qualunquisti alla ricerca di glorie perse.
Detto tra me e Voi a me interessa relativamente quanto sopra, quello che mi dà rabbia ritenendolo grave è l’insabbiatura e la mancata spiegazione delle tasse aumentate da questa amministrazione, anche perché sembrerebbe che paghino solo gli Hotel e invece tocca pagare a tutti noi, compreso la nonnina che prende 500 € al mese di Pensione, sperando che non abbia immobili perché se non ha liquidità, non mangia!
Ma questi signori del Patto delle Eolie hanno spiegato che anche a voi oltre che agli albergatori del perché hanno aumentato le tasse? Hanno spiegato se si potevano fare dei tagli? Hanno spiegato se in alcuni debiti fuori bilancio vi erano delle responsabilità? Hanno spiegato perché non si riducono lo stipendio? Hanno spiegato perché dopo sei mesi siamo senza un Vice Sindaco? Potrei andare avanti ma mi fermo, aggiungendo: aspettavano i soldi dal cielo per la botta d’acqua o dal patto di stabilità! Baggianate! Tecnicamente impossibile specie i soldi per la botta d’acqua, altro che 30 milioni di  € e i giro in elicottero col Ministro e rassicurazioni da parte di qualche Assessore! TASSATI!
Probabilmente molti cittadini non si rendono conto, addirittura molti domandano in giro: ma ci hanno aumentato le tasse? Si, l’amministrazione Comunale e relativa maggioranza  ve li hanno aumentate perché dicono non si poteva fare diversamente. E di quanto? In alcuni casi del massimo previsto per legge, in altri casi quasi al massimo previsto di legge.
La casualità per non dire altro ha voluto, che il giorno dopo del Consiglio Comunale, arrivasse la notizia del cambio degli orari della Compagnia delle Isole. Quindi la notizia non era che vi hanno tassato, la notizia era che la Compagnia delle Isole aveva cambiato orari. Quindi, fantomatiche annunci di convocazione del Consiglio Comunale, Commissioni trasporti che scrivevano a destra e a manca, agenzie del territorio che si lamentavano e poi qualcuna ritirava la lamentela, lettere al mondo intero. In gergo: deviata notizia.
Domando: ma una letterina di scuse con il dettaglio del perché tutte queste tasse a noi eoliani quando l’hanno fatta? Almeno scusarsi con garbo o con professionalità. Niente. A proposito, il casotto per la Compagnia delle Isole di proteste e boom boom, si è afflosciato il giorno dopo, perché qualcuno al posto loro ha detto ai cittadini e in particolar modo a loro: A belli, la Compagnia delle Isole non ha cambiato gli orari, è un problema di Magistratura, di Sindacati e di Capitaneria, sono stati costretti nel farlo in meno di 48 ore! Neanche questo sapevano e ovviamente non vi hanno informato che erano disinformati.
Non contenti, ci sono da recuperare soldi (crediti del Comune) e non si sa come e quanto e quando, tra decreti ingiuntivi, ricorsi, non tengo danè un si capisce nulla. In breve siamo in un clima che scherzandoci sopra definirei: Non so, non parlo, non vedo. Speriamo che adesso iniziano a sentire. Dimenticavo: Popolo Liparese . . . fatevi sentire!  Anche perchè con le tasse di cui sopra a breve staremo male tutti.
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.