Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2012

"Inevitabile reazione del comune di Lipari a disservizi intollerabili". Il sindaco Giorgianni scrive ai colleghi di Malfa e Santa Marina Salina

Non si è fatta attendere la  risposta del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, alla nota prot. n. 5026/2012 del 13/11/2012 (Comune Malfa) e della nota prot. 6575 del 14/11/2012 (Comune S.M.Salina). In una nota, inviata ai sindaci Longhitano e Lo Schiavo e per conoscenza a diversi altri organismi del settore Trasporti, nonchè alla Compagnia delle isole. 
Nella nota, avente per oggetto Itinerari-orari aliscafi Isole Eolie - Richiesta chiarimenti" il sindaco di Lipari scrive: 
 In riferimento alle Vostre note indicate a margine ed afferenti l’oggetto,  spiace dover rilevare il tenore delle stesse che non trova riscontri oggettivamente aderenti ai fatti.
Si ritiene, preliminarmente, che questo Ente abbia tutti i diritti a classificare come “ingiustificati” scali non programmati, né serviti in passato e conseguenti  solo ad una riorganizzazione degli itinerari-orari disposta dalla Compagnia per risolvere proprie criticità.
 E’ fuori dubbio che l’espletamento del servizio di collegamento  in entrambi gli scali dell’isola di Salina, mediante l’impiego di una corsa così regolata, data la limitatezza dei mezzi a disposizione (piano a tre), non sia da annoverare come servizio “storicamente” prestato e che allo stesso modo lede i diritti dei cittadini delle isole di Panarea e Stromboli, in considerazione anche che detta corsa doveva essere volta ad assicurare agli stessi il diritto allo studio, oggi negato
E’ certamente qualificante per il nostro Comune difendere il proprio territorio da modifiche di servizi adottati unilateralmente dalla stessa società.
Spiace dover constatare che il Comune di Malfa e di Santa Marina Salina non siano intervenuti con la stessa determinazione nei confronti della società che ha modificato orari e tratte con una semplice comunicazione, provocando disagi e legittime reazioni da parte di questo Ente e della comunità amministrata, a fronte dei disservizi intollerabili. L’incontro, per il quale non si ritiene debba essere fornito alcun ulteriore chiarimento, non ha avuto la pretesa di un tavolo tecnico dal quale escludere qualsiasi soggetto ne avesse diritto. Infatti, il Comune di Lipari si è sempre dichiarato disponibile a partecipare a tale tavolo, giuste istanze avanzate formalmente in tal senso precedentemente. L’incontro in argomento ha rappresentato, invece, un dovuto atto di sensibilizzazione nei confronti della società, affinché, prima di programmare altre variazioni, si attenga rigorosamente alla prestazione dei servizi che deve al territorio, in base ad una convenzione operante, servizi ai quali lo stesso Ente non ha alcuna intenzione di rinunciare.
   F.to IL SINDACO (Marco Giorgianni)                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.