Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Assimilare la Religione alla Politica mi sembra poco opportuno (di Angelo Sidoti)

Assimilare la Religione alla Politica mi sembra poco opportuno. Ma restando sul tema religioso/ spirituale esprimo un mio pensiero ad alta voce: "la gente è stanca di sentire il sermone della montagna".
Sono testimone che Michele ha cercato, nella fase di pre elezioni, di mettere insieme una serie di soggetti (liste civiche,movimenti) unitamente al suo PD o almeno a quella parte di iscritti al partito che pensava che gli erano fedeli, ma senza alcun risultato positivo.
Discutendo con Michele in quei giorni, anche io, che mi avvicinavo per la prima volta alla politica attiva o meglio ero mosso dall'interesse di dare un contributo diverso al mio paese, ero positivamente attratto dalla creazione di un movimento che fosse capace di mettere insieme forze diverse ma che allo stesso tempo avessero come obiettivo comune il ripristino della legalità sul nostro territorio ed il ritrovamento di un sistema di equità sociale.
Ma dobbiamo essere onesti con noi stessi. Lo stare insieme non è stato mai l'elemento di forza di noi Eoliani. Forse per ritrovare questo valore dovremmo ritornare indietro di anni, forse decine di anni ma forse anche di più.
Siamo invece molto bravi ad esprimere le nostre capacità singolarmente (almeno così vogliamo far apparire) ma poco favorevoli e disponibili a condividere scelte e programmi.
Il risultato di tutto questo è davanti ai nostri occhi.
Un amministrazione frutto di una coalizione unita nel motto del Patto per le Eolie ma che sta governando ignorando le regole di base di un rapporto tra ente pubblico e cittadino.

In assoluto tra tutti tre elementi:
a) la mancanza di trasparenza che non è quella richiamata nel programma di seguito riportata:
TRASPARENZA
Sfruttando l’economicità delle nuove tecnologie, al fine di coinvolgere sempre più attivamente la cittadinanza alla vita amministrativa del Comune, ci si adopererà per garantire idonea diretta streaming delle sedute del civico consesso attinenti i temi di maggior interesse pubblico e collettivo così da permettere ai cittadini di assistere, seppur virtualmente, alle sedute più importanti del consiglio comunale.
Ma ben altro. Anche il buon Mariano avente garantito un livello leggermente più elevato.

b) la mancanza di dialogo che ha dimostrato nei fatti in occasione dello scontro in consiglio comunale con gli albergatori e per la questione legata ai trasporti. Sul tema il programma del sindaco riportava testualmente:
1 Riorganizzazione dei servizi di trasporto e interventi sulla portualità.
Bisogna intervenire, concordando con Regione e le società di navigazione, la rimodulazione razionale degli orari e delle tratte delle corse di collegamento, a cominciare dal servizio prestato nelle isole minori.
c) la mancanza di programmazione che ha dimostrato nei fatti in occasione della delibera sugli aumenti delle tasse approvata all'ultimo minuto pur essendone a conoscenza dal mese di Maggio della situazione disastrosa nel nostro comune (vedi relazione del ragioniere capo). Sul tema il programma del sindaco riportava testualmente:

L’addizionale IRPEF va adottata, se necessario,visto lo stato di emergenza consolidato, preferendola all’ innalzamento dell’aliquota ICI, in quanto, nonostante gravi sui redditi dichiarati, considerata la proporzionalità della stessa al reddito e la possibile esenzione dei redditi più bassi, appare più equa.

ed anche sul tema società miste il programma del sindaco riportava testualmente:

Per il riassetto delle società controllate e' diventato improrogabile un piano finalizzato alla razionalizzazione ed ottimizzazione delle partecipazioni del Comune alle società capitalizzate.
Ma secondo voi possiamo affermare che la direzione intrapresa da questa amministrazione è quella giusta?? E visto che tanto piace il tema .... che la stessa rispetti "gli indirizzi politici" espressi alla cittadinanza con il suo programma.

A dire il vero io ho forti dubbi. Speriamo di essere smentiti al più presto per evitare che sia troppo tardi!!!!!!!
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.