Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2012

Il comune di Lipari aderisce come partner al Progetto “Potenziamento dei servizi socio-sanitari 25- 26 - 27. Attivazione strutture assistenziali e di aggregazione per la terza età"


COMUNICATO STAMPA
 Il Comune di Lipari ha aderito come partner al  Progetto “Potenziamento dei servizi socio-sanitari 25- 26 - 27. Attivazione strutture assistenziali e di aggregazione per la terza età.” Linea intervento 6.2.23 dell’Asse VI PO FERS 2007/2013” finanziato con D.R.S. n. 1343 del 29.06.2012 nella misura di  € 500.000,00.
             Il progetto è rivolto ai comuni dei distretti socio-sanitari 25 (Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni) 26 (Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena) e 27 (Milazzo, Pace del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, Roccavaldina, S. Filippo del Mela, S. Lucia del Mela, Pace del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico) e prevede il potenziamento o l’istituzione di centri di aggregazione destinati prioritariamente agli anziani, ma aperti anche ai giovani e agli immigrati, in un’ottica di integrazione sociale e scambio interculturale ed intergenerazionale.
Ciascun comune potrà fruire dell’apporto di figure professionali destinate alla consulenza ed alla valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.
           Il centro principale sarà organizzato nel comune di Pace del Mela, Capofila dell’ambito territoriale, dove verrà allestito il server che collegherà le diverse postazioni nei comuni interessati.
Le attività prevedono :
-  un corso di alfabetizzazione informatica per anziani ed immigrati ;
-  organizzazione e potenziamento dei centri di aggregazione ;
-  realizzazione banca del tempo ;
-  creazione di un portale web che consenta lo scambio di informazioni ;
- attività di formazione, anche a distanza mediante l’uso degli strumenti informatici appositamente destinati.
Dalla residenza Municipale, 15 novembre 2012
         Il Capo Area                                                                             L’Assessore
  (Dott.ssa Matilde Pajno)                                                                (Dott. Giacomo Biviano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.