Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

Scoperto il più grande buco nero mai esistito

Sembrerebbe essere il più grande buco nero mai osservato, un corpo celeste con una massa equivalente a 17 miliardi di volte quella del nostro Sole, che si trova al centro di una lontana galassia. Lo ha riferito un ricercatore dell'Università del Texas ad Austin, negli Stati Uniti.
Questo nuovo buco nero è talmente esteso che rappresenta il 14% della massa totale della sua galassia, contro solamente lo 0,1% abituale. Una scoperta che potrebbe costringere gli specialisti a rivedere le loro teorie sulla formazione delle galassie, afferma l'astronomo.
Il buco nero, "NGC 1277", si trova a 220 milioni di anni-luce dalla terra, in una galassia dieci volte più piccola della nostra via Lattea, formatasi più di otto miliardi di anni fa. L'orizzonte del buco nero è enorme: undici volte più grande dell'orbita del pianeta Nettuno intorno al Sole. "È davvero una strana galassia, potrebbe rappresentare il primo esempio di una nuova classe, i buchi neri galattici", ha sottolineato il ricercatore, co-autore dello studio pubblicato dalla rivista scientifica britannica "Nature".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.