Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Servizi Sociali del Comune di Lipari: l’efficienza che va sostenuta! (di Daniele Corrieri)


Quando la professionalità e l’efficienza si notano sul territorio, ma spesso non basta!
I Servizi Sociali del Comune di Lipari stanno svolgendo un lavoro straordinario, c’è da considerare che i fondi erano pochissimi e nello stesso tempo dal prossimo anno da parte Regione e Stato saranno quasi zero.
I servizi Sociali dell’Isola consapevoli della situazione quasi per non dire totalmente drammatica di molte famiglie, stanno con molti sforzi tamponando la situazione, accogliendo anche richieste di lavoro di donne e giovani  donne locali disponibili a lavorare come badanti o in case per lavori da governante o per pulizia. Pensate a che livello siamo!
C’è da dire che l’amministrazione è molto vicina e collabora attentamente con i Servizi Sociali, ma oggi serve che la gente di Lipari contribuisca a sostenere e aiutare questa realtà positiva di Lipari, perché da sola non basta, serve la collaborazione della comunità.
Come? Un  anno fa dissi su un blog: creiamo la Banca del Tempo, successivamente e di certo non per opera mia i Servizi Sociali presentarono la proposta della banca del tempo, pertanto inviterei giovani, anziani e chiunque ne abbia voglia di passare negli uffici di via Maurolico e prestare del tempo a uso di: Malati, Anziani non autosufficienti e per assistenza di ogni genere.
Non si tratta di solidarietà ma è solo un modo di essere vicini alla nostra gente che ha delle difficoltà, senza dimenticarsi che abbiamo anche la Caritas e le Parrocchie che hanno sede al Palazzo Vescovile dove possono accogliere eventuali offerte di danari o alimentari.
Ciò non vuol dire che Lipari è alla fame, ciò vuol dire che anche se ci sia una sola Famiglia in difficoltà va assistita con l’aiuto di tutta la Comunità.
Un ringraziamento personale alla Dott.ssa Tilde Pajno e al suo Staff per la professionalità e competenza messa al servizio dei cittadini.
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.