Un tavolo tecnico (non operativo ma semplicemente ricognitivo) si è tenuto stamani al comune di Lipari. Presenti il sindaco Marco Giorgianni, gli esponenti del Circomare-Capitaneria di porto, il gruppo ormeggiatori e battellieri delle Eolie, gli esponenti di Marnavi e Ato Me5 "Eolie per l'ambiente". Sul tavolo sono state poste le basi per raggiungere tre obiettivi: lo spostamento durante la stagione estiva della nave dei rifiuti ad altro sito; l'individuazione di altri punti d'attracco per le navi cisterna anche alla luce di quanto accaduto recentemente; il posizionamento dei "famosi" cinque cassoni della messa in sicurezza a protezione del molo degli aliscafi e non come previsto nel progetto del Genio civile opere marittime.
Per quanto riguarda i primi due punti sono state paventate alcune ipotesi che, ovviamente, dovranno essere valutate e confermate dai tecnici e concretizzate in una successiva riunione operativa.
Per quanto riguarda l'inefficienza del posizionamento dei cassoni "partorito" dal progetto del Genio Civile opere marittime, come si ricorderà, era stato fortemente contestato sia dai cittadini, dagli addetti ai lavori e dai consiglieri, geometri Guarino e Sabatini.
Un progetto quello di protezione del molo aliscafi che la giunta Giorgianni intende riproporre con forza e determinazione. Anche perchè la collocazione "a pennello", proposta dal Genio Civile opere marittime, porrebbe, oltre che problemi di manovrabilità dei traghetti, anche una serie di rischi per la via Tenente Mariano Amendola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.