Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

Il primo dicembre a Lipari proiezione in anteprima nazionale del film-documentario "La guerra dei Vulcani"

Comunicato stampa
Sabato 1 dicembre  2012  nella Chiesa dell’Immacolata del Castello di Lipari verrà proiettato in anteprima nazionale il film-documentario “La guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno,  prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Cinecittà Luce, Wide House e Centro Studi Eoliano.
Il film ricostruisce con filmati d’epoca il triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani. Correva l’anno 1949 e le Isole Eolie fecero da set naturale a due film. Il primo “Vulcano” girato nell’omonima isola ed interpretato da Anna Magnani il cui idillio amoroso con Roberto Rossellini era  appena cessato. Il secondo “Stromboli-Terra di Dio”, girato ai piedi dello Stromboli e interpretato da Ingrid Bergman che aveva sostituito la Magnani nel cuore del regista.
Il regista Francesco Patierno recupera “il pezzo di vita intensa di tre esseri umani” ossia la vicenda che all’epoca diede luogo ad un vero e proprio scandalo, cui la stampa attinse per soddisfare la curiosità dei fans delle due attrici.
Ricordiamo che “La guerra dei vulcani” è stato presentato alla “69 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” di Venezia, il film ha ricevuto l’apprezzamento della critica e della stampa che l’hanno definito il migliore tra quelli presentati.
 “La guerra dei vulcani” dopo Venezia è stato presentato in mumerosi festivals di tutto il mondo:  Londra, New York, Parigi, Toronto ed è già stato venduto in 12 paesi.
La distribuzione del film nei circuiti internazionali in questi mesi è stato un veicolo pubblicitario importante per le isole Eolie.
 Prima della proiezione il regista terrà una lezione di cinema.
 Programma
Ore 10,00 incontro con gli studenti eoliani e proiezione;
ore 18,30 lezione di cinema e proiezione del film-documentario “La guerra dei Vulcani”
Seguirà aperitivo eoliano offerto dall’Azienda Agricola Virgona di Salina.

Lipari, 27 novembre 2012
                                                                               Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.