Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

L'indiscreto: Orto, Biviano, la Masin, il fumo e l'arrosto

C'è chi lo  vuole in corsa per le provinciali...chi sponsorizza (disinteressatamente?) questa candidatura...chi da per imminente il suo ingresso in giunta, addirittura con il ruolo di vice-sindaco. Il nome? Neanche a dirlo... è quello dell'avvocato Gaetano Orto... eletto al consiglio comunale con una "marea" di suffragi e sino ad oggi rimasto alla finestra.
Ovviamente si tratta di indiscrezioni  sulle quali il diretto interessato mantiene il massimo riserbo. Abbottonatissimo anche, e non può essere altrimenti, il sindaco Giorgianni.
Certo che se Orto dovesse entrare in giunta sarebbero necessarie delle scelte ben precise. In giunta in atto ci sono già due consiglieri-assessori: Lauria(UDC) e Biviano (PD). Con  Orto sarebbero tre...cosa giuridicamente impossibile.
Ed allora Orto rinuncia al ruolo di consigliere ed entra in giunta con la Berzioli, Lauria, Biviano, esautorando la Masin ? L'ipotesi appare poco probabile....anche volendo dare per scontato l'addio della Masin. Il "peso specifico" del PD sarebbe troppo e poco sopportabile dagli altri componenti la coalizione.
A questo punto Lauria (UDC), che è in una botte di ferro, resterebbe al suo posto come consigliere-assessore.
Ed allora se Orto entra in giunta senza rinunciare al ruolo di consigliere, la strada da percorrere resta legata al futuro di Biviano....assessore e non più consigliere o consigliere e non più assessore.
In una logica dell'alternanza ci potrebbe stare. Anche perchè all'orizzonte (Masin esautorata?) c'è l'Art.1 che potrebbe non volere restare più a guardare.
Ma siccome in politica tutto è possibile.... e nella politica eoliana ancora di più.... tutto potrebbe restare in aria....rivelarsi solo fumo....senza arrosto. Ma con una  forte puzza di bruciato.....

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.