Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

Consiglio comunale minorile. Corrieri propone

Caro Bartolino Pavone, ti do un idea . . . visto che parli sempre di scuola!
A Lipari un giorno deve o dovrebbe cambiare la classe Politica. Ti vedo attivo e presente nelle tematiche della scuola, indirettamente e a prescindere partecipi alla vita politica del tuo movimento art 1 e diciamolo pure del Paese.
Tornando all’idea di cui sopra, mi viene da pensare (da qualche parte si fa), perché nelle scuole di tutte le frazioni non fate le elezioni tipo come si fa per il Comune? In breve, dalle medie alle superiori coinvolgere tutti e eleggere 20 Consiglieri Comunali, un Sindaco, poi da li usciranno anche i nomi degli Assessori e del Vice Sindaco. Quindi liste e candidati!
Sostanzialmente avremo un secondo Consiglio Comunale (minorile) che si occupa delle tematiche della scuola e del territorio. Lo stesso dopo aver esaminato le varie proposte decide quale portare avanti. A chi li porta? Ovviamente agli adulti Consiglieri che stanno nel vero Palazzo Comunale.
Perché suggerisco ciò: in primis abituiamo i ragazzi a occuparsi del territorio e dei suoi problemi, in più non è detto che possono nascere iniziative interessanti, nello stesso tempo abituiamo per chi un domani ne ha voglia a occuparsi della Politica locale, anche perché sul territorio non vedo ricambio, pertanto è bene se serve prepararlo.
Un abbraccio forte forte…. E forza ragazzi!
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.