Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

La nave della Siremar delle 18 e 30 non parte. La NGI si. Ci scrive Francesco Rifici

Oggi (ieri per chi legge) 27/11/20012 arrivato a Milazzo da Palermo mi sono recato in agenzia Siremar e faccio il biglietto con la macchina per la nave delle 18.30 regolarmente. Dopo un ritorno in agenzia per chiedere come mai la nave non era ancora arrivata,uno dei 2 impiegati risponde che la nave ha 1 ora di ritardo, mi reco in macchina e decido di fare un giro a piedi,chiudo la macchina e mi avvio quando in quel momento arriva l’impiegato di prima della Siremar che comunica a tutti che la nave non partirà per condizioni meteo marine avverse.....e di recarci in agenzia per il rimborso...
Ci guardiamo intorno con tutti gli altri passeggeri, il vento segnava zero nodi. Ci rechiamo immediatamente in agenzia NGI per chiedere informazioni per la partenza delle 21.00 e ci viene risposto che loro partono regolarmente. Noi, tutti, sbalorditi compriamo l’ennesimo biglietto per tornare a casa; ci dirigiamo alla Siremar per il rimborso e ci ripetono che la causa della sospensione di un pubblico servizio è dovuto a condizioni meteo marine avverse.
Chiedo sempre allo stesso impiegato di farmi una fotocopia del biglietto dove loro scrivessero che per tali condizioni meteo marine avverse la nave non può effettuale il suddetto servizio , ma mi viene risposto che loro non scrivono niente a nessuno e aggiunge che se volevo delle spiegazioni dovevo rivolgermi al comandante della nave al suo arrivo.
Esco e chiamo la capitaneria di porto per avere notizie meteo sulle isole e mi viene risposto che c’è un pò di scirocco e le previsioni portano forza 3/4. Spiego che le mie domande erano dovute alla notizia della sospensione della corsa delle 18.30, ricevendo notizie molto confuse da parte dell’operatore della capitaneria di Porto di Milazzo: sembrava eloquente che era imbarazzato alle mie domande......il meteo punto it su internet porta vento da 8 a 10 km orari tra le 18.00 e le 0.00 .
Mentre scrivo questa e-mail mi trovo in navigazione verso Vulcano con la nave della NGI che sta svolgendo regolarmente la sua corsa ove solcherà i mari Eoliani per tutta la notte fino a domani mattina facendo ritorno a Milazzo ,trasportando tutti i mezzi che dovevano viaggiare con la Siremar ,e aggiungo, che trasporta camion ,autotreni con rimorchio etccc che tutti sanno che questi mezzi in condizioni meteo marine avverse potrebbero ribaltarsi e provocare gravissimi danni......quindi lascio decidere a chi di competenza di giudicare le azioni del comandate della Siramar e dei propri dirigenti visto che in queste situazioni vengono informati....tanto loro i soldi li prendono lo stesso anche se non viaggiano. I dipendenti sono pagati e il povero Eoliano, o i turisti, ne pagano le conseguenze da sempre...se si ritornerebbe come una volta che le sovvenzioni venivano erogate solo quando viaggiavano , sicuramente si viaggerebbe più regolarmente.....e lasciatemi citare un detto Siciliano” cu cancia a vecchia pa nova sapi ki lassa e non sapi ki trova”.......
La Siremar ha cambiato gestione ma non è cambiato niente, anzi è peggiorata.....mi rammarica che dicono che in questa compagni delle Eolie ci sono dei finanziatori Eoliani....la nave viaggia come una foglia trasportata su un fiume in una calda giornata d’agosto.....sembra non muoversi.....ma la tempesta dov’è??????? Un saluto per tutte le persone che leggeranno questa storiella nella speranza che le cose cambino realmente,non possiamo sperare di fare turismo quando no si è capaci di fare ritornare gli Eoliani casa da Milazzo.
Rifici Francecso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.