Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Comunicato Stampa: Lipari festeggia il Maestro Carmelo Travia

Il ruolo della musica nel cinema è quello di raccontare, al pari delle parole e delle immagini.
La colonna sonora di un film è, quindi, quella voce fuori campo che lo racconta, utilizzando un linguaggio universale, comprensibile a tutti e che evoca emozioni.
Ci sono soltanto dodici suoni all’interno di un’ottava; eppure, con questo “limitato” alfabeto musicale, Carmelo Travia ha saputo raccontare con genialità e passione, in “Cesare deve morire” diretto da Paolo e Vittorio Taviani, i sentimenti umani quali l’ansia, la speranza e il divertimento dei detenuti del carcere romano di Rebibbia che si sono prestati alla rappresentazione del “Giulio Cesare” di Shakespeare, tragedia teatrale del potere, dell’ambizione e del tradimento.
Con queste motivazioni sabato 24 novembre nella splendida cornice della Chiesa dell’Immacolata affollata da un pubblico caro al Maestro, si è svolta la consegna del premio “Efesto d’oro”.  
La serata, condotta con eleganza dalla professoressa Silvia Campantico, è iniziata con le musiche del film “Nessuno mi può giudicare”  per proseguire con un intervista al Maestro Carmelo Travia.
Sono intervenuti:
Mons. Gaetano Sardella,  l’Assessore del Comune di Lipari Gabriella Berzioli, il Presidente del Rotary Club di Lipari Merchiorre Macrì Pellizzeri.
Dopo la consegna del premio il Maestro Carmelo Travia al pianoforte, in un atmosfera magica ha entusiasmato il pubblico.
Ci piace sottolineare la grande partecipazione del pubblico ed in particolare dei musicisti eoliani, dei soci del Rotary Club di Lipari e del Saroptmist eoliano.
Lipari, 26 novembre 2012
Centro Studi Eoliano


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.