Cerca nel blog

lunedì 4 febbraio 2013

INCONTRO GOVERNATORE-PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE. LA RIVOLUZIONE ‘EUROPEA’ DI CROCETTA, SCHULZ: “SICILIA FONDAMENTALE”

di Giuseppe Bianca -
“Solo nell’arte la Sicilia è felice”. La serata del Politeama si chiude con il saluto “da lontano” di Franco Battiato, che si materializza in un video per salutare gli ospiti illustri Rosario Crocetta, Governatore della Sicilia e Martin Shulz, presidente del Parlamento europeo protagonisti al teatro Politeama.
Una successione di siparietti, allegri ma non troppo, tra il Presidente della Regione Siciliana ed il Presidente del Parlamento Europeo. Lo spunto, l’estetica della Sicilia, la sua bellezza, l’obiettivo, l’etica di una terra che deve imparare a dire no. Alla mafia. Alla mancanza di legalità.
I due principali attori della serata, con in mezzo la regista e sceneggiatrice Roberta Torre, sono preceduti dall’intrattenimento musicale di Mario Venuti , che fa da colonna sonora con le sue canzoni su uno sfondo di immagini in successione. Bellezze diverse, tante e non sempre tutte conosciute.
Stiamo facendo una rivoluzione, ma ci vuole del tempo, Bruxelles deve avere pazienza, non può soffocarci con la sua burocrazia”, sintetizza Crocetta. I due incrociano simpatia reciproca. Insieme hanno creato la commissione antimafia europea. Raccontano entrambi del loro primo incontro, al Parlamento, all’uscita da un ascensore .
 Martin Shulz riempie la scena con bravura ed estemporaneità. Alterna il tedesco all’italiano che sceglie per leggere il suo apprezzato ed articolato intervento: “Un’Europa unita non può esserci senza l’Italia e la Sicilia”. Poi parla della crisi, delle imprese e delle banche. Cita Napolitano, evitando di nominare Berlusconi. Non certamente quello che può definirsi un grande amore tra i due.
Quando Elvira Terranova, giornalista dell’ADNKRONOS, domanda a Shulz quale sia almeno uno dei difetti di Crocetta, l’altro ci pensa su un istante e poi risponde:”In effetti fuma troppo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.