Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

"I consiglieri fantasma" e i bar affollati..di consiglieri. Riflessione di Samuele Amendola

Con rammarico, apprendo, da umile e semplice cittadino, che per l’ennesima volta il Consiglio Comunale di Lipari è andato deserto. Premettendo che non sono assolutamente informato in merito a chi era presente e chi no, mi limito ad esprimere la mia “indignazione” per queste ennesime “assenze” a mio parere “ingiustificate”.
Ogni mattina, alle tre, quando ancora tutti dormono, il fornaio si alza, si prepara e si mette all’opera, incomincia ad impastare, accende il forno, e grazie al suo silenzioso e umile lavoro, tutti i giorni a pranzo, noi tutti possiamo gustare fragranti rosette, e focacce saporite. Grazie ad un semplice uomo, che ogni mattina si alza è fa il suo dovere, porta modestamente a compimento il proprio lavoro, che è utile per lui, in quanto guadagna da vivere, ma diviene anche servizio per gli altri, per la comunità.
Purtroppo, lo stessa cosa non vale per tutti i Consiglieri Comunali di Lipari, che ( salvo le volte in cui effettivamente sono impossibilitati ) puntualmente si assentano, volutamente e forse anche a seguito di giochetti politici oscuri a noi semplici cittadini. A causa di codesti “Signori”, la farina e il lievito delle idee e dei fatti, non vengono impastati, il forno della democrazia non viene acceso, e noi, a pranzo sulla nostra tavola della vita quotidiana, non vediamo i frutti del loro lavoro, rimanendo a bocca asciutta.
L'articolo 77 della legge 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali) definisce il Consigliere Comunale "Amministratore locale" al pari del Sindaco.
Al pari del sindaco la legge definisce il ruolo etico del consigliere (art.78) ricordando che il comportamento degli amministratori nell'esercizio delle proprie funzioni deve essere "improntato all'imparzialità ed al principio di buona amministrazione".
Ma lasciando che il Consiglio Comunale vada puntualmente “a vuoto”, trasformando quella che dovrebbe essere un’eccezione in consuetudine consolidata, il Consigliere Comunale svolge in maniera etica il proprio ruolo?!
L'articolo 42 della legge 267 definisce bene il ruolo del Consigliere, regolando il comportamento di chi è stato eletto in conseguenza delle preferenze di voto ottenute dagli elettori.
Il Consigliere è proclamato eletto grazie alla propria rispettiva cifra individuale, che è la somma dei voti di preferenza aumentata dalla cifra di lista.
Il Consigliere comunale è quindi rappresentante non solo di chi espressamente ha scritto il suo nome sulla scheda, ma anche di tutti coloro con cui condivide l'orientamento politico.
Il consigliere comunale quindi è rappresentante dei cittadini, nella larga accezione del termine.
Ma in quale occasione ed in quale contesto il Consigliere può rappresentare seriamente i cittadini, se non all’interno delle sedute del Consiglio Comunale?!
Questa è la domanda che da semplice cittadino mi pongo, questa è la domanda che pongo ai cittadini di queste isole. Questi signori Consiglieri “fantasma”, che appaiono e scompaiono quando più conviene loro, devono ricordare che poiché eletti direttamente da noi, a noi devono rispondere dei loro comportamenti. A noi devono dare spiegazioni plausibili delle loro assenze, sempre che ci siano… Ai miei concittadini invece rivolgo un appello: “Aprite gli occhi e state bene attenti a chi date il vostro voto”, chi non è in grado di portare avanti l’impegno assunto con gli elettori non è degno di essere riconfermato Consigliere. Verificate l’operato dei Signori che eleggete, controllate se fanno il loro lavoro correttamente o se, diversamente, fanno solo i propri interessi o gli interessi di questa o quella parte politica, architettando a tavolino le loro assenze.” Il Consiglio Comunale è deserto, ma spesso non è difficile trovare i Consiglieri in questo o quel bar a chiacchierare. Questo mortifica e umilia noi cittadini, che a loro affidiamo le sorti di queste isole e il nostro futuro.
Ovviamente ci sono coloro che lavorano seriamente e ad essi va dato atto. C’è chi si assenta solo in casi gravi e con valide motivazioni. C’è quando viene fatto cadere il numero legale per motivi di forte valenza politica. C’è chi al mattino si alza a va a compiere il proprio dovere ed il proprio servizio per la collettività. Ma non è così per tutti… In questa giornata triste per la morte di militari italiani, uccisi mentre svolgevano il proprio lavoro ed il proprio dovere con dedizione e massima serietà, mi rattrista molto, vedere che altrettanto non fanno i nostri cari…Consiglieri Comunali.
Samuele Amendola.