Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2009

Flash da Lipari e dintorni

Lipari. Incontro tra minoranza, amministrazione e ATO - Sull'incontro è stato emesso un comunicato stampa a firma di Pietro Lo Cascio, Giacomo Biviano e Rosario Centorrino. Lo potrete leggere cliccando sul link che segue
www.eolnet.it/ita/newsnew2.asp

Inizio anno scolastico al "Conti"- Domani 14 settembre 2009 dalle 8,30 alle 11,30 al via le lezioni presso l’Istituto "Conti" di Lipari. Nella sede centrale si ritroveranno le prime commerciali (A-B-C); prima geometra; prime liceo scientifico (A-B).
Dopodomani dalle 8,30 alle 11,30 presso l’Istituto sede centrale tutte le quinte classi (commerciale – liceo – geometra).
Infine, dal 16 al 19 settembre 2009, dalle 8,30 alle 11,30 tutte le classi inizieranno le lezioni nelle rispettive sedi

Rifiuti, Lombardo: "La gestione spetterà ai sindaci"- "Riduciamo gli Ato a nove. Avremo maggiore omogeneità, maggiore semplificazione. Così sarà per tutto". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo incontrano i giornalisti a Catania all'indomani del provvedimento con il quale la giunta regionale ha dato mandato all'Agenzia dei rifiuti di chiudere il rapporto con le ditte che avevano vinto la gara per quattro termovalorizzatori in Sicilia ed ha ridotto il numero degli Ato, ossia gli ambiti territoriale ottimali.
"La cosa più importante di questo provvedimento - ha sottolineato Lombardo - è che ad occuparsi della gestione dei rifiuti siano i sindaci. Il sindaco si fa carico dei problemi dei cittadini e però, oltre che farsene carico, oltre a sentirsi gli insulti o le critiche, ha in mano il potere per affrontare i problemi. Oltre a rendere conto ai cittadini sull'efficienza del servizio si farà render conto del pagamento della tariffa". "Questo - ha concluso - deve portare ad un riassorbimento del debito. Tamponiamo e recuperiamo. Resta poi chiaramente la nostra libertà, finalmente, di contrattare liberamente con le stesse imprese".