Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2009

Lipari. "Lavorare di più e lavorare meglio, ascoltare le opinioni della gente comune". Le riflessioni di Anna Miracula

Arriva l’autunno! Ci risiamo di nuovo, piogge,frane e fiumi di fango che scendono dalle campagne verso giù, nel paese , lasciandosi dietro un mare di detriti, che difficilmente vanno via subito, se non tirati dietro dal viavai di auto che transitano lungo queste nostre strade.
Gli scooteristi sono avvisati ! Attenzione a tutti quelli che transitano tra le zone di Serra, Pirrera e Canneto dentro, rischiate brutte cadute, per l’accumulo di pietrame mista a sabbia e altri materiali.
Nella curva dove giacciono, in deposito, i camion della nettezza urbana,da mesi si rischia di cadere scivolando proprio a causa della sabbia accumulatasi ( e stavolta non per colpa della pioggia) durante i lavori edili che giornalmente vengono effettuati alle spalle della nuova area cimiteriale di Canneto, dove mezzi sbucano improvvisamente , mentre tu stai tranquillamente transitando, e inoltre lasciano a terra il disastro assoluto, ci si potrebbe riempire un camion da quanta sabbia c’è.
E si rischia davvero di cadere, e anche di brutto, io stessa più volte mi son salvata in calcio d’angolo..., ma dico, quanto tempo richiederebbe un minimo di pulizia, a fine giornata, soprattutto da parte di chi giornalmente vi lavora? E i dovuti controlli al territorio dove sono? Quella è una strada pubblica, ma sembra una zona privata e adibita a cantiere edile.
Tanto,si sa, questo è un problema che non toccherà, anche stavolta, nessuna delle coscienze amministrative,sia comunali che provinciali, poiché quella di Canneto Dentro è una strada che è destinata ormai al degrado totale, forse vi è un disegno ben preciso, un Piano Regolatore che obbliga questo tratto di Lipari a subire anno dopo anno tutto questo ?
E dire che lì vi è un cimitero, zona di rispetto o almeno così dovrebbe essere.
Zona di spazzatura, deposito carcasse auto, robacce e questa sarebbe una zona rispettata?
Fatevi una passeggiata,cari dirigenti di settore, cari assessori, cari consiglieri, caro Sindaco e vedrete a quale bello spettacolo assisterete! I vostri figli cresceranno in un mondo degradato se non si interverrà su quest’isola, perché oggi un camion, domani un auto, dopodomani una lavatrice e così via .
Tutto ciò che non si vuol vedere in giro, dove si deposita?? Ma a Canneto Dentro ovviamente.
Come mai, tutti i camion della spazzatura che costituiscono un serio pericolo proprio in curva, non vengono parcheggiati presso il vecchio macello, dove credo che lo spazio non manchi? Si darebbe almeno un minimo (per iniziare) di decoro alla zona.
E come mai, dopo il fattaccio della discarica, e dopo aver tolto il corpo del reato recente, non si è provveduto anche a rimuovere anche il resto che giace lì come un cadavere putrefatto da anni ?
E il rifacimento delle strade di campagna, ad esempio, ormai dissestate e con l’asfalto rosicato dall’usura, in certe zone forse l’ultima volta in cui è stato “spalmato “asfalto lo ricorderanno i normanni,(tanto per buttarla lì la battuta),da quanto è antico e fatiscente.
Basterebbe poco a fare di quest’isola un piccolo gioiello , non servono grandi progetti , ma uno solo da porsi come obiettivo: quello di lavorare di più e lavorare meglio, ascoltare le opinioni della gente comune, che vive dentro l’isola e con i problemi che sono reali, che si presentano giornalmente.
Ascoltare di più i giovani , che hanno tante idee,tante proposte e forse di politica ne sanno di più di Voi, i ragazzi hanno ancora nel loro cuore degli ideali, dei valori, ma con questo andazzo quanto ancora potranno crederci ?
Non si può accalappiare nella propria rete i giovani, solo organizzandogli il Carnevale, e c’è chi ha fatto bella mostra di sé, vantandosi di essere dalla parte dei giovani solo per avergli offerto tre serate carnevalesche; ma la popolazione ha bisogno di ben altro che di manifestazioni, la gente qui ha bisogno di vivere una vita decorosa e non condita da arroganza, dispetti, soprusi , mancanza di rispetto,favoritismi .
Tutti elementi che alimentano ostilità da parte dei cittadini verso chi ci dovrebbe amministrare e non lo fa, o lo fa convinto che così è giusto, che impartire lezioni di latino via web sia utile all’educazione del popolo, che informare che i lavori pubblici e di ordinaria amministrazione non si possono effettuare per mancanza di soldini sia un modo per uscirsene “da magghia” e scrollarsi così ogni responsabilità e potrei elencarne tanti altri di motivi, ma penso di aver già annoiato abbastanza con le solite polemiche che ,ovviamente,si trarrà la conclusione che esse non sono “costruttive” ma hanno un sapore amaro, come un senso d’abbandono a cui spero non ci abitueremo mai, come non si arresero i nostri antenati un tempo.…
Anna Miracula