Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2009

Notizie da Lipari e dintorni

I giovani in inverno a Lipari ed il miraggio della piscina coperta. Giacomantonio risponde al giovane Dimitri - Il giovane Dimitri Greco si chiede: “Che cosa faremo noi giovani ora che arriva l’inverno?” ed avanza una proposta al Sindaco: “Sarebbe bello se si realizzasse una piscina coperta”.
Non per frenare gli entusiasmi di Dimitri ma progettare e realizzare una piscina coperta occorrono diversi anni azzarderemmo cinque o sei se prendiamo in considerazione quanti ce ne vollero per il palazzotto dello sport che andò avanti speditamente grazie al sostegno dell’allora prefetto Profili. Comunque è vero che se mai si mette mano ad una cosa mai si realizza.
Visto che vuole interessarsi della vicenda vorrei ricordare che il progetto di un palazzo dello sport con piscina coperta era prevista fin dal 1995 a Canneto dentro, con finanziamento della Amministrazione Provinciale, iscritta fino al 2000 ai primi posti del Programma delle opere pubbliche della Provincia. Che fine ha fatto quel progetto? E’ stato archiviato? E perché? Se il giovane Dimitri va dal Sindaco parta da questa informazione. Se tutto non è stato cancellato e c’è la possibilità di riesumare progetto e finanziamenti forse si può guadagnare qualche anno. (Michele Giacomantonio)


E' stata.. estate 2009 ad Acquacalda Domani, 19 settembre, alle ore 21, nella piazzetta di Acquacalda "E' stata...estate 2009".
Salutiamo l'estate con...mortadellata, dolcetti, sangria e...musica.
L'organizzazione è del Comitato C.A.S.T.A. con la sponsarizzazione di alcune attività locali.

FONDI PO FESR: BUFARDECI “PRONTI A SBLOCCARE 23 MILIONI PER AREE ARTIGIANE”- Ammontano a quasi 23 milioni di euro le risorse residue dei fondi Po Fesr 2007/2013 per la realizzazione o il completamento di Aree artigianali.Fino ad oggi, le aree artigianali hanno ricevuto una dotazione finanziaria, sulla base dell'avviso pubblicato a maggio dell'anno scorso, pari a 38,7 milioni per i nuovi progetti e di 43, 6 milioni per il completamento di realtà già esistenti. Oltre a queste somme, sono stati reperiti altri 22, 864 milioni di euro. “Ho proposto al dipartimento – spiega Titti Bufardeci, assessore regionale all'artigianato – di procedere con lo scorrimento della graduatoria per far sì che le somme residue possano essere immediatamente spendibili”. Lo scorrimento della graduatoria consentirebbe il completamento delle aree artigianali di Scicli (Rg), San Marco d'Alunzio (Me), San Margherita Belice (Tp) e Butera (Cl) e Poggioreale (Tp). L'importo stanziato per questi interventi è pari a 8,6 milioni di euro. Per quel che riguarda le nuove aree artigianali, lo scorrimento delle graduatorie consentirebbe la realizzazione dei progetti di Acireale (Ct), Solarino (Sr), Canicattì (Ag) per un totale di oltre 11 milioni di euro. L'area artigianale di Caccamo potrebbe essere finanziata, seppure parzialmente. “Il ricorso allo scorrimento delle graduatorie tuttora vigenti è la migliore opzione per sbloccare immediatamente le somme. In alternativa dovremmo procedere a un nuovo bando, il cui iter temporale è stimato in circa 36 mesi. Se dovessero maturare ulteriori economie – conclude Bufardeci – si dovrà comunque procedere alla pubblicazione di un nuovo bando