Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2009

Lipari: Si è dimesso l'assessore Maggiore. In una lettera a Bruno scrive: "Nella sua logica chi lavora va epurato.Non condivido la sua linea politica"

Si è dimesso l'assessore Giovanni Maggiore lo ha fatto con questa lettera indirizzata al sindaco di Lipari dove, oltre a ricordare quanto posto in essere, non ha lesinato più di una "stoccata". Anche sulla gestione del quotidiano
IL TESTO:
Egregio Sig.
Sindaco del Comune di
LIPARI
Allorquando accettai, nel giugno del 2007, la nomina ad Assessore di questo Comune, con delega al turismo, servizi sociali, sport e contenzioso, abbracciai l'impegno con entusiasmo, passione civile e morale, forte tensione intellettuale e ottimismo della volontà, fermamente convinto che il nostro paese necessitasse di una sana e proficua amministrazione che avesse come obiettivo l'interesse generale e superasse le logiche di parte.
Devo dire, con molta franchezza e senza vanagloria, che il primo anno è stato alquanto produttivo.
Voglio ricordarLe innanzitutto l'impegno profuso nell'ambito della delega ai servizi sociali affinchè fossero predisposte e approvate le azioni progettuali per il completamento del P.d.Z. 2003-2006, stante che lo stesso era stato commissariato dall'Assessore Regionale alle Politiche Sociali a causa dei ritardi della precedente gestione.
Grazie all'incessante, instancabile e determinato impegno della Dott.sa Tilde Paino, della quale non finirò mai di tessere le lodi, in pochi mesi sono riuscito ad approvare tutte le azioni progettuali ed esattamente:
1)la realizzazione di un Centro Socio-Educativo nell'isola di Lipari al fine di prevenire il disagio giovanile, favorire e stimolare nuovi processi relazionali ed educativi fra le famiglie e i minori, favorire la socializzazione e l'integrazione tra gli anziani;
2)la creazione di un Centro di integrazione generazionale nell'isola di Salina;
3)il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti;
4) la creazione di 2 laboratori di musica e teatro (servizi socio-ricreativi e culturali) per dare adeguate risposte ai bisogni di cultura e impegno intellettuale delle giovani generazioni;
5) la creazione di un'impresa sociale e sviluppo locale che prevede la promozione dell'inclusione di n.4 soggetti diversamente abili.
Inoltre, con la collaborazione e l'impegno degli operatori dello sportello di Segretariato Sociale e attraverso la diffusione di materiale informativo nelle scuole, sono riuscito ad avere un quadro abbastanza analitico dei bisogni, delle aspettative e delle esigenze dei giovani eoliani.
Il suddetto lavoro si è concluso con un effervescente ma costruttivo convegno presso il Palacongressi del Comune, con una nutritissima partecipazione di studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tale studio avrebbe dovuto trovare riscontro nella individuazione di ulteriori progetti a favore dei giovani, ma il mio lavoro è
stato bruscamente interrotto nel mese di agosto del 2008, con l'inspiegabile trasferimento della delega ai servizi sociali da me ad altro Assessore.
Sembrerebbe che, secondo la Sua logica, chi produce vada epurato.
Voglio ricordarLe altresì che come Assessore ai Servizi Sociali sono riuscito ad ottenere il rifinanziamento del progetto "Obiettivo Autonomia" finalizzato a dare assistenza domiciliare a favore dei disabili.
Nella veste di Assessore al Turismo ho fermamente voluto, trovando in Lei, dopo un primo momento di esitazione, un interlocutore attento, la partecipazione alle Borse Internazionali del Turismo, che ha permesso di far conoscere nel 2008 le Isole Eolie a Vienna, a Madrid, a Monaco di Baviera e a Berlino, e nel 2009 anche a Praga e Parigi,anche attraverso affollate e partecipate conferenze-stampa.
Sono fortemente convinto che la partecipazione alla Borse del Turismo costituisca una vetrina indispensabile per la promozione turistica delle nostre isole e quindi vada consolidata e, addirittura, intensificata.
A tal proposito Le ricordo che, contattato da un imprenditore moscovita, sono riuscito a far realizzare un servizio fotografico e giornalistico di ben 18 pagine sulle Isole Eolie nell'edizione di agosto 2008 sulla rivista "Italia", edita e diffusa in varie parti della Russia. Inoltre nell'edizione di luglio 2009 sono state
inserite, fra i più prestigiosi alberghi d'Italia, 3 strutture alberghiere eoliane.
Così come utile, ai fini della promozione turistica, è stato l'incontro da me organizzato con decine di tour operator russi, svoltosi nell'estate del 2008 presso il Palacongressi, alla presenza di numerosi operatori turistici eoliani.
Le voglio altresì ricordare che solo l'impegno profuso da me e dalla Dott.sa Paino permetterà, nei prossimi mesi, al Centro Servizi Turismo, di operare attivamente e a pieno regime ed esso costituirà oltre che un efficace e valido strumento di informazione sulle nostre isole anche un ulteriore elemento di promozione turistica.
Nel settore dello Sport, nonostante l'esiguità delle somme disponibili,sono riuscito in pochi mesi a far risistemare il Palazzetto dello Sport che si trovava in condizioni di precaria, se non inesistente, manutenzione. Ho provveduto a far eseguire l'impermeabilizzazione del tetto, la risistemazione delle tribune e delle transenne divisorie in conformità alle disposizioni di legge.
Ho fatto riparare, rendendoli perfettamente agibili, gli spogliatoi del campo di calcio della frazione di Quattropani, al fine di renderlo fruibile non solo per i cittadini di quell'area ma anche per le scuole della stessa Quattropani oltre che di Pianoconte, sprovviste di ogni benché minima struttura sportiva.
Ho fatto risistemare il campetto di calcio di Acquacalda al fine di consentire anche ai giovani di quella frazione di poter praticare direttamente in loco almeno uno sport.
Ho collaborato attivamente alla realizzazione del 7°, 8° e 9° Giro Podistico delle Isole Eolie, quest'anno non più con il semplice patrocinio ma con l'organizzazione diretta. Tale manifestazione che si svolge nella seconda settimana di settembre e che è in continua crescita, ha visto la scorsa settimana la partecipazione di oltre 200 atleti di diverse fasce di età, provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia, e di 2 stranieri. Tra atleti e accompagnatori sono arrivate alle Eolie circa 500 persone.
Le ricordo altresì che i prossimi 2, 3 e 4 ottobre si svolgerà a Lipari il 1° Trofeo del Mediterraneo, manifestazione internazionale di arti marziali, a cui ho dato il patrocinio e la piena collaborazione. Questa manifestazione avrà una nutrita partecipazione di atleti italiani ed europei.
Ho portato avanti queste iniziative in quanto credo fermamente che il connubio sport-turismo costituisca un elemento per diversificare e allungare la stagione turistica.
Ciò posto devo dirLe con tutta franchezza che ormai da diversi mesi il rapporto politico tra me e Lei è logorato, deteriorato, inesistente. E' da tempo che non condivido la Sua linea politica e la Sua conduzione del Paese. Tutto è basato sull'improvvisazione, sugli interventi e le decisioni dell'ultima ora quando una scadenza legislativa o amministrativa impone delle scelte, sulle enormi contraddizioni in settori di primaria necessità, come lo smaltimento dei rifiuti e la gestione dei servizi idrici. Non vi è né vi è mai stata una reale programmazione sull'indirizzo da dare alla nostra comunità e al nostro territorio.
In una realtà sociale ed economica la cui unica risorsa è il turismo si è approvato il bilancio di previsione nel mese di agosto, negli anni 2007 e 2008, e il 30 luglio quest'anno
. Ciò ha conseguentemente impedito una seria ed efficiente pianificazione della stagione turistica. La cosa ancor più incomprensibile, che dimostra pochissima sensibilità verso uno, se non l'unico, dei gangli vitali dell'economia eoliana, è che nei bilanci di previsione degli anni 2007 e 2008 non erano state destinate somme per il turismo. Quest'anno, a seguito delle mie continue sollecitazioni, è stata finalmente prevista un somma in bilancio per il turismo. Ho apprezzato il cambiamento anche se la somma è stata alquanto irrisoria e inadeguata al fine di portare avanti una seria e proficua promozione turistica. E' stata infatti prevista in bilancio la ridicola somma di €.10.000,00 aumentata in Consiglio Comunale ad € 15.000,00 su iniziativa di un gruppo consiliare più attento di altri alle dinamiche locali.
Come Lei ben sa, nonostante la mia insoddisfazione e il mio malessere, ho deciso di aspettare e di rimanere in Giunta sino alla fine della stagione turistica in quanto ho ritenuto importante organizzare, malgrado l'esiguità dei tempi (a causa del ritardo nell'approvazione del bilancio) e dei fondi a disposizione, qualche iniziativa che potesse rendere un po' più gradevole l'estate eoliana (concerto Sabor Tropical e concerto in memoria di Fabrizio De Andrè), nonché portare a compimento gli impegni presi nei confronti delle varie manifestazioni sportive e congressuali.
Relativamente a queste ultime, ho voluto dare un sostegno istituzionale, per la prima volta in tantissimi anni, alla rinomata "Lipari International School for Computer Science Researchers" giunta al 17° anno, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, che porta a Lipari, quest'anno per 3 settimane (nei mesi di giugno e luglio) il prossimo per 2 mesi, il gotha internazionale dell'informatica, proveniente dalle più prestigiose Università del mondo, da Harvard a Yale, da Oxford a Cambridge. Il turismo congressuale e didattico è infatti un'altra risorsa che andrebbe coltivata e incentivata per promuovere le Eolie nel mondo e per favorire la destagionalizzazione del turismo.
Adesso ritengo, per le ragioni sopra esposte, che sia il momento di dire basta e, con il rammarico di non essere stato messo in grado di dare ulteriori risposte alle innumerevoli esigenze, bisogni e necessità delle nostre genti e di coloro che investono sul nostro territorio, Le rassegno le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore Comunale.
Lipari li 15/9/2009
( Giovanni Maggiore )