Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Federalberghi. "Collegamenti marittimi integrativi anche in bassa stagione"

Una richiesta è stata inoltrata dalla Federalberghi delle Eolie all'ASSESSORATO REGIONALE AI TRASPORTI, all' USTICALINES S.P.A., alla N.G.I. S.P.A., alla SNAV SPA e all'ALILAURO SPAe p.c. ai sindaci dei comuni eoliani.
La richiesta ha per oggetto "
estensione servizi di collegamento marittimo integrativi nei periodi di bassa stagione"
Con comunicazione del 22 agosto 2009, la nostra Associazione chiedeva, senza successo, ad Alilauro SpA e SNAV SpA, di proseguire i servizi di collegamento che sarebbero stati interrotti sin dalla prima settimana di settembre dello stesso anno. Ciò in funzione delle richieste di prenotazione che ci giungevano per i mesi di settembre e ottobre e della necessità, in quel caso, di potenziare i collegamenti Eolie-Napoli.
Parimenti, i servizi integrativi a contributo Regionale vengono regolarmente ridimensionati dal 1 settembre (quelli operati dalla NGI) e dal 16 settembre (quelli di competenza della USTICA LINES). Stesso ridimensionamento avviene per i primi mesi della stagione turistica che vedono l’entrata a pieno regime dei collegamenti solo dai primi di giugno.
Appare evidente che in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici, tali ridimensionamenti, in mesi di media e bassa stagione, vanificano parte degli sforzi degli operatori turistici locali che investono e rischiano direttamente con l’obiettivo comune di estendere quanto più possibile il periodo di fruizione delle destinazioni turistiche microinsulari. È bene ricordare che, nel dover competere sui mercati nazionali e internazionali, a carico di queste destinazioni, oltre agli svantaggi connessi dell’appartenenza alle aree depresse dell’UE, si sommano anche quelli propri dell’insularità.
Ciò premesso, chiediamo all’Assessorato Regionale ai Trasporti e alle Società di navigazione in indirizzo di voler valutare la possibilità di intensificare i collegamenti marittimi nei periodi bassa stagione e rendere quindi maggiormente accessibili e competitive le Isole Eolie, anche in considerazione del considerevole effetto volano che queste producono in favore di altre destinazioni turistiche siciliane e calabresi.
In attesa di un gradito riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Christian Del Bono
presidente
Federalberghi Isole Eolie