Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Tempi biblici all protocollo del comune di Lipari. Trenta giorni per protocollare una raccomandata urgente e 2 mesi per farla giungere a destinazione

Un esposto sull'incredibile situazione che si registra all'Ufficio Protocollo del comune di Lipari (non certo per responsabilità degli impiegati) è stato inviato dai consiglieri comunali Gesuele Fonti e Francesco Megna (Il Faro) al DIRIGENTE DEL IV SETTORE COMUNE DI LIPARI
Dott. Domenico Russo e per conoscenza al SINDACO COMUNE DI LIPARI Dott. Mariano Bruno, al DIRETTORE GENERALE Dott.ssa Maria Elisa Alfino, al DIRIGENTE I° SETTORE Dott. Giovanni Famularo, al DIFENSORE CIVICO COMUNALE Avv. Francesco Rizzo, alla PROCURA DELLA REPUBBLICA BARCELLONA POZZO DI GOTTO

OGGETTO: RITARDI UFFICIO PROTOCOLLO COMUNE DI LIPARI
Da alcune settimane pervengono ai Consiglieri Comunali scriventi segnalazioni e lamentele, riportate anche dai blog di informazione locale, a causa del grave stato di dissesto funzionale in cui versa l’ufficio Protocollo e Archivio del Comune di Lipari, il quale registra fortissimi ritardi nell’introito, nella gestione e nello smistamento della corrispondenza in entrata ed in uscita del Comune di Lipari.
Il predetto Ufficio è stato oggetto nelle settimane scorse di provvedimenti amministrativi che hanno modificato la pianta organica, con relativo trasferimento di personale assegnato ad altri servizi, per motivazioni che non sono note ai Consiglieri scriventi, ma che certamente non hanno permesso il mantenimento degli standard di efficienza e funzionalità che dovrebbero contraddistinguere l’operato delle pubbliche amministrazioni.
Di fatto, ormai da alcune settimane, la corrispondenza che transita dall’ufficio protocollo del Comune viene registrata e smistata anche con diverse settimane di ritardo e giunge agli uffici verso cui è destinata, addirittura a distanza di alcuni mesi.
Un caso emblematico, a conferma di quanto evidenziato, è accaduto all’azienda Telecom spa, che in data 3 Marzo 2010 ha inviato al Comune di Lipari, 4° settore, Ufficio Servizi Idrici ed Elettrici, a mezzo raccomandata A/R , una richiesta di autorizzazione per la posa in opera di un cavo telefonico interrato, a servizio di un pubblico ufficio, con serie difficoltà operative a causa della mancanza della linea telefonica e internet.
L’istanza Telecom prot. n. 2672-P del 1 Marzo 2010, è stata acquisita dal Comune di Lipari in data 04/03/2010, come risulta inequivocabilmente dalla ricevuta di ritorno della raccomandata stessa.
La nota veniva introitata al protocollo generale del Comune di Lipari, a distanza di 30 giorni dall’effettivo ricevimento, con il prot. n. 10971 del 2 Aprile 2010.
La comunicazione, alla data odierna (Lunedì 26 Aprile 2010), quindi a distanza di quasi DUE MESI, non ha ancora raggiunto l’ufficio di destinazione e giace, senza riscontro, sulla scrivania del Dirigente del IV settore, al quale è stata assegnata ed al quale la presente è inviata per competenza, al fine di evadere senza ulteriori indugi l’istanza presentata.
Al Sindaco, ai Funzionari e al Difensore Civico, a quali la presente è inviata per conoscenza, si sollecitano l’immediata presa d’atto del grave disservizio in atto perpetrato e la concreta e repentina adozione degli atti consequenziali, al fine di eliminare, o quanto meno limitare i gravi disagi patiti dall’utenza.
Alla Procura della Repubblica, l’invito a verificare se nella fattispecie richiamata in precedenza possano ravvisarsi ipotesi di reato.
____________________ __________________
Gesuele FONTI e Francesco MEGNA