Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Riunione ANCI a Messina. Per il comune di Lipari presente l'assessore Finocchiaro (MPA). Nostra intervista

«La Regione ci ha lasciati soli». Il grido d'allarme lo lancia da Messina Roberto Visentin, sindaco di Siracusa e presidente dell'Anci Sicilia. Il Consiglio regionale dell'Associazione nazionale comuni italiani si è riunito ieri mattina in seduta straordinaria nell'aula consiliare di Palazzo Zanca, sede scelta non a caso nella città maggiormente devastata da frane e alluvioni, a partire da quella tragica del 1ottobre per proseguire con gli eventi calamitosi che hanno caratterizzato i primi mesi del 2010 anche in provincia. Visentin, i consiglieri, i sindaci siciliani ed in particolare quelli di Ficarra , San Fratello e Castroreale, hanno lasciato intendere chiaramente che sono pronti ad alzare bandiera bianca: «Vogliamo solo confrontarci, vogliamo che la gente non dimentichi, che anche il governo nazionale ci dia l'attenzione che meritiamo per non ripercorrere il triste destino di chi, solo per fare un esempio, dopo il terremoto del Belice ha subito attese, disagi e mortificazioni».
Visentin è stato diretto: «I comuni colpiti dalle recenti calamità naturali a tutt'oggi non hanno i mezzi necessari per affrontare le emergenze. Per questo motivo l'Anci Sicilia sottopone all'attenzione di tutti lo stato di profonda crisi che stanno attraversando gli enti locali.
Per il comune di Lipari era presente ed è intervenuto l'assessore agli Affari generali, Giuseppe Finocchiaro. Lo abbiamo intervistato: